Book Creator

Piano Estate IIS CARLO CALVI di Voghera

by Raffaele Rizzo

Cover

Comic Panel 1
Loading...
Loading...
IIS CARLO CALVI di Voghera
Loading...
Piano Estate
Loading...
Loading...
Paint Splotch
Loading...
GO!
Loading...
ink blot
Le attività del piano Estate del Calvi si propongono di arricchire l'Offerta Formativa, penalizzata dall'emergenza sanitaria al fine di favorire il benessere e il successo formativo degli allievi. Il Piano Estate del Calvi è in tre fasi: la prima fase (giugno 21) prevede interventi di consolidamento delle discipline di base e interventi di potenziamento delle attività laboratoriali, sia tecniche che artistico-espressive, la seconda fase (luglio 21) azioni finalizzate al rafforzamento delle competenze relazionali degli allievi e alla ripresa dei contatti con la scuola, la terza fase (settembre 21) ulteriori azioni di consolidamento/potenziamento delle competenze e azioni inclusive per preparare gli studenti alla ripartenza, soprattutto i più fragili. 
Le iniziative sono aperte a tutti gli allievi dell’Istituto e sono gratuite. Il “target” riportato a fianco di ciascuna iniziativa è solo indicativo ed ha funzione orientativa. 
Saranno attivate solamente le iniziative per le quali sarà raccolto un numero sufficiente di adesioni. Alcune iniziative potrebbero essere sospese nel caso di frequenza insufficiente. 
Comic Panel 1
IIS CARLO CALVI di Voghera
FASE1
Paint Splotch
GO!
ink blot
1.1) Progetto multisport estate (30 ore, dal 14/6 al 30/6, minimo 9 iscritti) - target: tutti gli allievi
L’impatto che l’attività sportiva ha sui giovani è ampiamente sottovalutato e lo è ancora di più se si considerano gli effetti positivi, in termini di riabilitazione e recupero della socializzazione, che l’attività sportiva svolge sulle persone disabili e in condizione di svantaggio sociale. Per quanto possibile, le attività saranno a contatto con l’ambiente naturale. La proposta didattica, svolta nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti, intende favorire attraverso le pratiche motorie e sportive il miglioramento del livello di socializzazione, la riduzione dello stress e dell’ansia attraverso il movimento corporeo, favorire la percezione dell’altro, insegnando a leggere i movimenti degli avversari, a comprenderne le intenzioni e a regolarsi di conseguenza.
1.2) Musica, spettacoli e parole (30 ore, dal 14/6 al 30/6, minimo 15 iscritti) - target: tutti gli allievi 

Le attività del laboratorio mirano a stimolare la creatività come percorso personale di ciascuno, come scambio di idee, di apprendimento e di integrazione sociale. I partecipanti saranno coinvolti nella scoperta dell’arte quale unione di teatro, musica e danza attraverso la preparazione e realizzazione di uno spettacolo. Professionisti specializzati nelle diverse discipline artistiche potranno arricchire le basi culturali dei partecipanti attraverso attività di recitazione, uniti a momenti di scrittura creativa, per scrivere un copione anche ricorrendo a nuovi linguaggi e nuove forme di espressione. 

1.3) Laboratorio di impianti elettrici civili (30 ore, dal 14/6 al 30/6, minimo 15 iscritti) - target: allievi manutentori/autoriparatori
Si prevede di far realizzare agli allievi impianti elettrici civili su banchi di prova del laboratorio elettrico al fine di consolidare le competenze pratico-operative proprie del profilo di manutentore e affinare le abilità manuali.
1.4) Lo smartphone illumina... la casa! (30 ore, dal 14/6 al 30/6, minimo 15 iscritti) - target: allievi manutentori/autoriparatori
Gli studenti realizzeranno un impianto elettrico tradizionale nei laboratori elettrici della scuola e lo doteranno della tecnologia che consenta di controllarlo con il proprio smartphone, potenziando le abilità pratico-operative proprie del profilo di installatore/manutentore e sviluppando competenze nell'ambito della domotica. 
1.5) Disegnare con la luce - Corso base di fotografia (30 ore, dal 14/6 al 30/6 minimo 15 iscritti) - target: allievi corsi grafici/multimedia
Il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti per poter leggere e interpretare un’opera d’arte fotografica, anche attraverso la sua riproducibilità e reinterpretazione in chiave creativa. La metodologia operativa utilizzata favorirà un rapporto dinamico con l’arte della fotografia, attraverso lo studio del funzionamento degli apparecchi fotografici e della tecnica fotografica, per passare poi allo svolgimento di esercizi di ripresa con apparecchi reflex digitali e alla post-produzione dei negativi digitali, per un coinvolgimento attivo e immersivo degli studenti.
1.6, 1.7, 1.8) Corsi di consolidamento delle competenze di base - target: tutti gli allievi dei primi due anni
1.6) Corso di consolidamento delle competenze di base di matematica (25 ore, dal 14/6 al 30/6)
1.7) Corso di consolidamento delle competenze di base di italiano (25 ore, dal 14/6 al 30/6)
1.8) Corso di consolidamento delle competenze di base di inglese (25 ore, dal 14/6 al 30/6)
I corsi di consolidamento delle competenze di base sono destinati a tutti gli studenti del biennio, al fine di rafforzare conoscenze, abilità e competenze affrontate durante l'anno, ma non sufficientemente sviluppate, al fine di promuovere un apprendimento significativo. La metodologia sarà attiva e volta a rendere protagonista lo studente che sarà chiamato a mettersi in gioco attraverso attività coinvolgenti e motivanti.
1.9) Laboratorio di restauro (24 ore, dal 14/6 al 30/6) - target: allievi corsi grafici/multimedia
il corso si svolgerà nei laboratori dell'Istituto, consisterà in lezioni pratiche ed esercitazioni di restauro ed avrà l'obiettivo di potenziare le competenze pratiche e artistiche degli allievi.
1.10) Laboratorio di manutenzione (24 ore, dal 14/6 al 30/6) - target: allievi manutentori/autoriparatori
il corso si svolgerà nei laboratori elettrici dell'Istituto, consisterà in lezioni pratiche di impianti elettrici ed avrà l'obiettivo di potenziare le competenze pratiche, manuali e operative degli allievi;
PrevNext