Book Creator

Il Suonatore di Tiorba

by 4D

Cover

Loading...
IL SUONATORE DI TIORBA
L’ opera è attribuita a un artista romano, Antiveduto Gramatica. Non si conosce l’esatta data di nascita di Antiveduto collocabile sul finire del 1570 o all’inizio dell’anno successivo. Egli fu un pittore molto attivo e apprezzato della Roma dei Papi del Rinascimento che,per riaffermare il potere della chiesa commissionarono a grandi artisti opere che ancora oggi possiamo ammirare. Antiveduto realizzò per lo più dipinti a soggetto religioso. Nella sua bottega romana passarono molti allievi tra cui il Caravaggio. Il nome ANTIVEDUTO è davvero originale e poco consueto.
Ma come mai proprio questo nome? Si racconta che il padre Imperiale e la madre Artemisia, incinta, si trovassero in viaggio in Toscana nei giorni vicino al parto. Il padre Imperiale era preoccupato e prevedeva un parto imminente. Quando il bimbo nacque, il padre volle chiamarlo ANTIVEDUTO (cioè: “ti ho visto prima”) proprio a sottolineare che aveva pre-visto la sua nascita.
CHI È L’ ARTISTA?



Speech Bubble
IL MUSICISTA
Antichi documenti ci consentono di identificare il giovane uomo con un musicista e compositore noto nella Roma del tempo, Cesare Marotta. Specializzato come suonatore di clavicembalo Marotta fu apprezzato artista, e lavorò nelle corti delle importanti famiglie della aristocrazia romana, componendo musiche e suonando diversi strumenti. Marotta sta imbracciando una tiorba , antico strumento a corde di origine francese, simile al liuto e alla viola, ma con un numero molto maggiore di corde, e un suono più profondo,e ricco.
Speech Bubble
LA TIORBA
Grande liuto basso caratterizzato sia da una paletta rivolta verso l’interno tipicamente liutistica a cui sono fissate le corde tese sulla tastiera, sia da un prolungamento del manico, da cui partono un numero variabile di bordoni ben più lunghi delle altre corde, i quali venivano suonati esclusivamente a vuoto. Nella loro parte terminale tutte le corde sono fissate ad un ponticello. Tale strumento può arrivare a montare sino a 12 paia di corde.
Si distinguono due tipi di tiorba: la tiorba romana, detta principalmente chitarrone, e la tiorba indicata anche come padovana, differenti per numero di cori (corde) in quanto la tiorba padovana ne conta otto sul manico e otto bordoni, e per le dimensioni di cassa armonica, manico e tratta, che nel chitarrone sono più lunghi.
PrevNext