Book Creator

“UN GOAL PER L'AMBIENTE. Un lavoro di squadra per un futuro più sostenibile”

by Ilaria Settembrino

Cover

Loading...
UN GOAL PER L'AMBIENTE
Loading...
UN LAVORO DI SQUADRA PER UN FUTURO PIU' SOSTENIBILE
Loading...
Good Night Love Sticker by Rachael McLean
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITA'.
VI CICLO - A.A. 2021/2022
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO - GRUPPO 3
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ENNA "KORE"
Rounded Rectangle
CIAO ! PRIMA DI INIZIARE MI PRESENTO. SONO ILARIA MARIA SETTEMBRINO, LA MIA MATRICOLA E' 92061023 e la mia relatrice e' la prof.ssa paola guariglia
Speech Bubble
Presentazione del caso
Sticker by Florens Debora
Happy Alice Oseman Sticker
Io sono A. ho 17 anni e frequento la 3 Amm di un istituto tecnico ad indirizzo meccanico e meccatronico della prov. di AG 
Speech Bubble
A. presenta una diagnosi di "Disabilità intellettiva di grado lieve" e segue una programmazione curricolare per obiettivi minimi con un insegnante di sostegno per nove ore settimanali. Per decreto del Tribunale dei minori A. risiede in una comunità di una città della provincia di Ag, ed è costantemente seguito scolasticamente dall'assistente della comunità stessa anche se la maggior parte del lavoro didattico deve essere svolto in classe.
A. necessita di tempi più lunghi rispetto ai compagni nei processi di apprendimento e inoltre ha bisogno di punti di riferimento costanti, come il docente di sostegno o il compagno di classe.
IL CONTESTO CLASSE...
school bus STICKER
La classe 3 AMM, è composta da 11 alunni tutti maschi. Gli studenti sono abbastanza uniti e presentano un livello che per circa la metà di loro può considerarsi sufficiente e per la restante metà discreto. Per ciò che concerne il comportamento, non si ravvisano criticità , anche se gli allievi mostrano una certa difficoltà a restare concentrati. Nel complesso la classe, pur non mancando i casi di vivacità ed esuberanza, mantiene un atteggiamento corretto e collaborativo. 
UNITA' DIDATTICA DI APPRENDIMENTO
<< Oggi viviamo come se avessimo a disposizione un pianeta e mezzo. Se continuiamo così, entro il 2050 avremo bisogno di tre pianeti. I nostri modelli di consumo sono insostenibili >>. Con queste parole il WWF descrive il nostro attuale modello di sviluppo. Una corsa all'insegna dello sfruttamento di energie non rinnovabili e altamente inquinanti come carbone e petrolio. La salvaguardia del pianeta e delle sue risorse è ormai un'urgenza. Gli effetti sulla salute del pianeta sono già visibili: riscaldamento globale, scioglimento dei ghiacciai, desertificazione, inquinamento dell'aria e degli oceani, cambiamenti climatici, deforestazione selvaggia, perdita di biodiversità. La sfida è trovare un modello di sviluppo capace di coniugare le esigenze della crescita economica con una maggiore tutela dell'ambiente e delle generazioni presenti e future. E' proprio questo l'obiettivo dello sviluppo sostenibile, e risulta quindi conveniente fornire ai ragazzi gli strumenti giusti per controllare l'ambiente scolastico ed assumere comportamenti idonei alla sua salvaguardia in un'ottica di risparmio delle risorse. La presente UDA di educazione civica, che coinvolge le materie di italiano, inglese, religione, tecnologie meccanica di processo e prodotto, si svolge in quattro fasi e si pone proprio questi obiettivi, all'interno di un più ampio piano di promozione dei contenuti dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Attraverso questo percorso e gli strumenti fornitigli, lo studente sarà capace di essere un cittadino all'avanguardia e consapevole, oltre a prepararsi a diventare un lavoratore responsabile. 
FINALITA' :
Climate Crisis Hug GIF by INTO ACTION
Check Ok GIF by RainToMe
Contribuire a formare cittadini responsabili e attivi;
Check Ok GIF by RainToMe
Promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale della comunità nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri;
Check Ok GIF by RainToMe
Favorire la condivisione dei principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale, diritto alla salute e al benessere della persona.
PrevNext