Book Creator

LE DIPENDENZE

by LUCIA SONIA ABBRUZZESE

Cover

Loading...
Le Dipendenze
Loading...
LA DROGA
Comic Panel 1
Loading...
E' in costante aumento l'uso di droghe tra gli adolescenti, ma i servizi pubblici e le comunità terapeutiche non riescono ad intercettare questo bisogno inespresso, e sempre più sommerso, delle dipendenze giovanili.  Il mercato degli stupefacenti è cambiato diventando sempre più capillare sul territorio, con costi delle droghe sempre più bassi e dall'inizio dell'epidemia Covid c'è una nuova forma di approvvigionamento, quella dei siti web.
Le Dipendenze
EROINA
Rispetto agli anni ottanta oggi è cambiata la modalità di assumere questa droga. Da tanti anni è iniziata la tendenza a utilizzarla assieme a sostanze eccitanti. L’uso delle siringhe è ormai in drastico calo, se non tra chi vive sulla strada e l’eroina viene assunta soprattutto sniffando o fumando. In generale c’è nei giovani una banalizzazione del rischio, che queste sostanze possano essere assunte occasionalmente e poi smettere, non c’è la percezione del pericolo
Le Dipendenze
ALCOOL
L’eccessivo consumo di alcol può causare danni al fegato, al pancreas, e al sistema nervoso. Inoltre il consumo eccessivo di alcol nei ragazzi può essere causa di disturbi ansiosi e depressivi. L’alcol ha anche un effetto disinibente e questo può determinare disturbi della condotta, inclusi aggressività, violenza, riduzione/perdita della capacità di autocontrollo e di valutare le conseguenze delle proprie azioni. I giovani consumano alcol perché scoprono il piacere dell’efficacia di una sostanza chimica attiva sul cervello in grado di disinibire e di facilitare, almeno all’inizio, le relazioni sociali. E’ in tal modo che si sviluppa la trappola dell’alcol che può portare alla dipendenza.
CAPTION At malesuada nisl felis sit amet dolor. Duis ultrices semper lorem nisl felis sit. At malesuada nisl felis sit amet dolor nisl felis.
Le Dipendenze
CIBO
La dipendenza da cibo è molto diffusa tra gli adolescenti e come tutte le altre forme di nuove dipendenze  è più difficile da individuare in quanto la persona vive, si relaziona e mantiene le proprie abitudini senza suscitare sospetti.
Non essendoci lo “sballo” tipico delle dipendenze da sostanza, e comportamenti quotidiani significativamente modificati, i giovani in tali difficoltà passano spesso inosservati, anche nell’ambito familiare. Finché il problema non si trasforma in patologia e assume connotazioni di gravità anche estrema. Cosa può spingere le ragazze, che ne sono maggiormente colpite, a digiunare, ad abbuffarsi continuamente e/o vomitare diverse volte al giorno? Probabilmente la stessa difficoltà emotiva e lo stesso vuoto provato dal tossicodipendente nel tentativo disperato di percepire se stesso attraverso meccanismi di gratificazione immediata e di sentire una sua identità. Studi effettuati sull’anoressia e sulla bulimia sono concordi nel ritenere che la causa principale del disturbo sia di matrice psicologica.
Le Dipendenze
SMARTPHONE
Recenti ricerche hanno dimostrato che l’uso dello smartphone è un fattore predittivo della dipendenza da smartphone e che a sua volta influisce negativamente sulla salute mentale. La dipendenza da smartphone è caratterizzata da un eccessivo attaccamento psicologico allo smartphone con conseguenze funzionali negative. Vi sono diversi studi che considerano la dipendenza da smartphone una dipendenza vera e propria, dal momento che condivide alcune caratteristiche comuni con le altre dipendenze (alcol e droghe) quali perdita di controllo, tolleranza e astinenza.
Le Dipendenze
FUMO
L'età dell'adolescenza è quella in cui la maggioranza dei ragazzi acquisisce l'abitudine al fumo. Solitamente si inizia a fumare in questo periodo in quanto si sente fortemente l'esigenza di affermare il proprio ruolo all'interno del gruppo di cui vuol fare parte. Spesso la sigaretta è un messaggio diretto alla società, al gruppo dei coetanei e a se stessi per affermare il proprio ingresso nel mondo dei grandi.
PrevNext