Book Creator

Giornata della memoria

by Maria Pia Moccia e Tiziana Masella

Pages 2 and 3 of 29

27 gennaio Giornata della Memoria
per non dimenticare
Loading...
Commemorazione della giornata della memoria

Muro: ostacolo, confine, difesa, barriera verso il non conosciuto, separazione invalicabile, disconoscimento dell’ altro, dell’altrui mondo che percepiamo come estraneo, ignoto, diverso, ostile, insidiosa e fallace protezione a difesa delle paure e delle incertezze .
Nel viaggio della vita bisogna tenersi lontani dal muro invalicabile  della indifferenza e della diffidenza, dai gorghi insidiosissimi dell’ analfabetismo sentimentale che disconosce l’ altro e non consente di essere costruttori di ponti, che è ostacolo nell’ intraprendere l’ arduo cammino dentro noi stessi, di tenderci alla conoscenza degli uomini.
Per abbattere muri e per evitare di costruirne occorrono i mattoni della conoscenza e della parola, dell’ esercizio della memoria storica e letteraria e della consapevolezza che con tutti condividiamo carne e sangue, riso e pianto, che siamo tutti naufraghi della vita: tutti abbiamo sperimentato che quel che ci appariva approdo sicuro si è trasformato in scoglio insidioso per varie avventure.
Invece di ergere muri bisogna mettersi per mare, metafora di viaggio e conoscenza; Dante sognava di navigare con i suoi sodali e ragionar d’ amore in un comune intento di testa e di cuore, Ulisse in quelle vastità sperimentò conoscenza ed esperienza, mai dimentico di Itaca e degli affetti. La scoperta e la curiosità sono il sale della nostra esistenza e qualunque sia la nostra storia il mare, da sempre crocevia di uomini e mondi , ci attende per aprire brecce, saltare ostacoli e per diventare costruttori di pace nel dialogo e nel confronto.
Loading...
Loading...
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Assunta Bottone
Loading...
La scuola dell'infanzia
Loading...
Loading...
La scuola Primaria Plesso Fava
La scuola Primaria Plesso Fava
Lap book su Anna Frank: passaporto di Anna, luoghi importanti nella sua vita, lettera di convocazione che i nazisti inviavano agli ebrei, foto del rifugio nascosto dietro la libreria, foto e nomi dei rifugiati, copia del diario con frasi significative. Classi 5 Fava
La scuola Primaria Plesso Fava
La scuola Primaria Plesso Fava
Il 27 Gennaio viene celebrato come il " Giorno Della Memoria".
Le classi 5 Fava sono state invitate a riflettere sulle tematiche della Shoah e della discriminazione attraverso la visione del film di animazione " La Stella di Andra e Tati" con il loro cugino Sergio De Simone.
Hanno espresso in modo creativo sensazioni ed emozioni con disegni e approfondimenti sui valori quali la pace, la fratellanza, la solidarietà, l' amicizia. Inoltre hanno condiviso le proprie opinioni sul concetto di  "Memoria" per non dimenticare mai gli orrori dell'Olocausto e su come sia fondamentale fare tesoro del nostro passato per non ripetere gli stessi errori.
La scuola Primaria Plesso Fava
PrevNext