Book Creator

1 MAGGIO FESTA DEL LAVORO

by gaetano ermelinda

Cover

Comic Panel 1
Loading...
1 MAGGIO
FESTA DEL LAVORO
Comic Panel 3
Le origini della festa del lavoro
Thought Bubble
Perché il 1 maggio
Thought Bubble
La festa del lavoro in Europa e in Italia
Thought Bubble
Le origini della festa del lavoro


Tutto comincia parecchio tempo fa, nel 1800. E inizia per un motivo ben preciso: chiedere che la giornata lavorativa fosse “solo” di 8 ore.
8 ore di di lavoro, 8 ore di svago, 8 per dormire” era lo slogan coniato in Australia nel 1855 ma che ben presto contagiò tutto il mondo.




A metà Ottocento i lavoratori non avevano diritti: lavoravano 12 ma anche 14 ore al giorno, in ambienti spesso pericolosi e malsani. Nelle fabbriche lavorano anche i bambini, a partire dai 10 anni di età. Pensate che bisogna arrivare al 1886 per avere una legge che vieta il lavoro ai bambini sotto i 9 anni di età negli opifici, cave e miniere e sotto i 10 anni per i lavori sotto terra.
Perché il 1 maggio
Il Primo Maggio 1886 inizia lo sciopero generale negli Stati Uniti che porterà a ottenere le otto ore lavorative negli Stati Uniti. A Chicago la protesta durò per 3 giorni. E finì con una vera e propria battaglia tra le persone che scioperavano e la polizia.Negli scontri, passati alla storia come la Rivolta di Haymarket, morirono molte persone. I lavoratori si ritrovarono davanti ai cancelli della fabbrica di macchine agricole McCormick. Le forze dell’ordine spararono sui manifestanti, provocando due morti e alcuni feriti.
Per protestare contro questo fatto, gli anarchici del posto organizzarono una manifestazione per il giorno successivo nell’Haymarket Square. Qui fu buttata una bomba che uccise 6 poliziotti e ne ferì 50.
La polizia reagì sparando sulla folla e ancora oggi non sappiamo quale sia stato il bilancio. L’anno successivo furono condannati a morte per questi fatti diversi anarchici e manifestanti.
Otto persone collegate con le proteste furono arrestate e per sette di loro la sentenza fu di condanna a morte; successivamente, per due dei sette, la sentenza fu commutata in ergastolo. Non c'erano in realtà prove che tra gli arrestati vi fosse la persona che aveva lanciato l'ordigno, ciononostante la giuria emise verdetti di colpevolezza per tutti e otto gli imputati.
La notizia della sentenza indignò gli operai di tutto il mondo e i condannati diventarono i "Martiri di Chicago". Morendo, August Spies, uno dei condannati, disse: "verrà il giorno in cui il nostro silenzio sarà più forte delle voci che strangolate oggi".
La festa del lavoro in Europa e in Italia
La festa del primo maggio divenne ufficiale in Europa a partire dal 1889, quando venne ratificata a Parigi dalla Seconda Internazionale, organizzazione che aveva lo scopo di coordinare i sindacati e i partiti operai e socialisti europei.
In Italia la festa del 1° maggio fu introdotta solo due anni dopo.

La settimana Incom 00152 del 06/05/1948
Primo Maggio: la festa del Lavoro in Italia
PrevNext