Book Creator

L'INQUINAMENTO DEL SUOLO

by Tiziana Cappuzzello

Cover

Loading...
L'INQUINAMENTO DEL SUOLO
Loading...
PARTIAMO DALLA DEFINIZIONE DI SUOLO...
Il suolo è una mescolanza di materiale inorganico e organico che ricopre la superficie rocciosa della terra. È un sistema ecologico complesso in cui vivono molti organismi vegetali, animali, funghi e batteri.
Si parla di inquinamento del suolo quando il terreno risulta contaminato da prodotti chimici, agenti patogeni, materiali tossici e radioattivi che possono avere conseguenze gravi sulla salute umana, di animali e piante. È dunque un’alterazione dell’equilibrio chimico, fisico e biologico. L’inquinamento del sottosuolo è pericoloso per le falde acquifere sotterranee, ma anche per corsi d’acqua e fiumi e può causare dei veri disastri ambientali (inondazioni improvvise o suoli marci con pH insostenibili).
Speech Bubble
COSA SUCCEDE SE SI SOTTERRANNO I RIFIUTI?
Se si produce cibo in terreni contaminati, le sostanze chimiche, oltre ad influenzare la tipologia di microrganismi che ci vivono, possono essere assorbite dalla vegetazione e di conseguenza contaminare le colture agricole ed essere nocive per animali ed essere umani. La qualità della vita nelle zone inquinate è peggiore rispetto a quella di chi vive nelle aree verdi e sane
QUALI SONO LE CAUSE DELL'INQUINAMENTO DEL SUOLO?
Le principali cause derivano dalle attività umane: le sostanze dannose arrivano nel terreno soprattutto a causa dell’uomo. Le industrie utilizzano molti composti chimici che spesso finiscono nel terreno accidentalmente tramite perdite o sversamenti, durante le fasi di trasporto o nei processi di lavorazione.
Fattori che contribuiscono ad inquinare
Infiltrazioni di liquidi provenienti da una discarica non controllata.
Scarico di scarti industriali (metalli pesanti: arsenico, rame, cobalto…).
Interramento illecito dei rifiuti.
Infiltrazioni di rifiuti solidi (plastica, vetro, carta, medicine) non biodegradabili.
Rifiuti gassosi come quelli derivanti dalle bombolette spray.
Idrocarburi (del petrolio, solventi, metalli pesanti…).
Rifiuti elettronici.
Test atomici effettuati in varie parti del mondo o incidenti nucleari.
PrevNext