Book Creator

Canzoni di libertà

by Lavinia Capponi

Cover

Loading...
Loading...
Canzoni di libertà dai nostri paesi
Loading...
Loading...
Classe I^ B - Cpia di Lecco
Tutto è partito da "Bella Ciao", la canzone della Resistenza italiana al nazifascismo. Abbiamo pensato di ricercare nelle nostre culture e nelle nostre storie canzoni che rappresentassero simbolicamente la resistenza dei nostri popoli alle invasioni e la lotta per la libertà.
Bangladesh
(Das Titash Chandra)
Cantiamo questa canzone ogni 21 febbraio perché non possiamo dimenticare le persone che si sono sacrificate per la nostra lingua madre, nello scontro con il Pakistan.
Senegal
(Modou Ndiaye-Mouhamed Ndiaye-Sokhna Amy Gueye)
In questa canzone il Senegal è paragonato ad un leone ("Le lion rouge"): questa canzone serve per ricordare la forza dei senegalesi durante l'indipendenza dalla colonia francese. Il testo è stato adottato come ino nel 1960.
Bangladesh
(Raiyan Ullah)
Il nome del nostro inno nazionale è "Amar Sonar Bangla". Questa canzone è stata scritta da Rabindranath Tagore. Ha scritto la canzone nel 1905, ma è stata adottata nel 1971. Il nostro paese è diventato indipendente nel 1971 dopo una guerra di nove mesi: questa canzone è stata scritta per l'indipendenza. Il 26 marzo 2014 il Guines World Records ha inserito la canzone nel suo elenco per quante persone come canzone cantata da più persone nello stesso momento. Questa canzone esprime la bellezza del nostro paese.
PrevNext