Book Creator

VADEMECUM

by chiara mancini

Pages 2 and 3 of 20

Comic Panel 1
Una biblioteca
tutta per sé
Vademecum per il percorso virtuale
a cura di Archilabò
Paint Splotch
Comic Panel 1
Loading...
Contents
Loading...
Welcome

Intro

Domande

Virtual Storytelling

Come funziona?

Cosa useremo?

File: Ecco quali!

Licenze

Dubbi
Loading...
02

03

05

06

07

09

11-13

14-17

18
Loading...
Welcome
Comic Panel 1
Una biblioteca tutta per sé è un progetto nato nel 2018 per sensibilizzare ragazze e ragazzi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado su violenza di genere, bullismo, omo/lesbo/bi/transfobia, educazione alle differenze.

Attraverso le storie – libri, fumetti, film, serie tv, musica – sviluppiamo percorsi di sensibilizzazione e acquisizione di consapevolezza di sé e delle differenze di genere, educazione alle proprie emozioni, al conoscere il proprio corpo e le sue capacità espressive.

L’obiettivo è ragionare su stereotipi e pregiudizi per imparare a smontarli, a rispettare gli/le altri/e ed esplorare i sentimenti e le relazioni abitando insieme gli spazi che ci accoglieranno: la Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna, presente sin dagli esordi del progetto, e, a partire dal 2022, Casa di Khaoula, l’Istituto Aldini Valeriani e il Plesso di Castel D’Aiano dell’Istituto Comprensivo di Gaggio Montano. (www.hamelin.net)
Intro
L’edizione 2022 di Una Biblioteca tutta per sé, quella in cui siete coinvolt*, prevede 4 gruppi di lavoro:

1- gruppo Biblioteca Italiana delle Donne

2- gruppo Biblioteca Casa di Khaoula

3- gruppo Scuola sec. I grado Distretto di Montagna

4- gruppo Aldini Valeriani (classe di grafica)

I primi tre gruppi lavoreranno su tematiche come corpi, identità di genere, violenza nelle relazioni d'intimità, stereotipi ecc…, il quarto gruppo invece seguirà un percorso dedicato alla drammaturgia visiva.
Domanda
Comic Panel 1
Come raccontiamo la nostra esperienza a chi non ha partecipato?
Virtual storytelling
Da quest’anno una Biblioteca tutta per sé prevede anche la costruzione di un percorso virtuale: quattro stanze, animate da risorse video e audio e arredate con oggetti 2D (foto, poster, illustrazioni) o 3D (oggetti d’uso quotidiano, sculture…).

Le stanze - una per gruppo - restituiranno il percorso di senso svolto da tutt* voi, permettendovi così di condividere con la comunità le letture, le parole, le copertine, le citazioni e le illustrazioni più significative per voi. Sarà un po’ come aprire le vostre camerette al mondo o realizzare per davvero, anche se virtualmente, una biblioteca tutta per voi!

Passaggio questo molto importante perché camerette e biblioteche hanno il potere di farci sentire protett*, lontan* da giudizi e pregiudizi su cosa sia giusto essere e come esserlo, aprono mondi e storie inesplorate, moltiplicano i modi in cui possiamo riconoscerci e raccontarci. Vale la pena dunque aprirle e condividerle con tutt*.


Ecco perché creeremo insieme un percorso virtuale, fatto delle vostre 4 stanze e visitabile - su PC o smartphone - attraverso un rapido click sul link di progetto. 
Come funziona?
Durante i laboratori sceglierete libri o citazioni, farete fotografie a copertine e illustrazioni, disegnerete, creerete playlist o file audio per spiegare immagini o far passeggiare la collettività tra le vostre idee. 

Queste risorse verranno condivise in digitale con il team di Archilabò, che si curerà di progettare e allestire il percorso virtuale seguendo le vostre indicazioni e usando la piattaforma Artsteps (tenete duro per saperne di più!)

Lo sviluppo dell’esperienza virtuale avverrà parallelamente ai vostri laboratori per darvi modo di vedere le stanze e darci feedback o suggerimenti. È molto importante che i 4 ambienti riflettano idee, gusti e interessi del vostro gruppo quindi fateci sentire forte le vostre voci!

Una volta terminata la progettazione del tour virtuale, il progetto verrà pubblicato online e sarà esperibile da chiunque!
PrevNext