Book Creator

SETTORE TECNOLOGICO AGRARIO

by Orientamento Ita

Pages 2 and 3 of 17

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE
Paolino d'Aquileia
Cividale del Friuli

Settore Tecnologico
AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA
Loading...
L'Istituto Tecnico Agrario "Paolino d'Aquileia" di Cividale del Friuli è sorto nel 1959-1960 come evoluzione di precedenti scuole agrarie, funzionanti sin dal 1924.

Dal 1981 è stato avviato l'ordinamento speciale per la viticoltura e l'enologia, attivato in sole altre dieci Scuole enologiche italiane, che rende l'Istituto un riferimento tecnico fondamentale per questo comparto, dal ruolo notevole nell'economia regionale.

Il complesso scolastico dispone di un ampio insieme di edifici, vasti e funzionali, con dotazioni didattiche costantemente aggiornate e ampliate.
L'Istituto, incastonato in un territorio dalla spiccata vocazione per la vitivinicoltura, dispone di un'articolata azienda agraria, improntata sia alla produttività che ad una efficace didattica interdisciplinare. È una delle pochissime scuole che ha mantenuto un proprio allevamento zootecnico.
Loading...
Loading...
VIDEO
Loading...
Loading...
Al "Paolino d'Aquileia" di Cividale le strutture scolastiche sono immerse in un vasto ambiente naturale ed agrario. Oltre 21 ettari sono destinati a seminativi, vigneto, orto, fattoria didattica, frantoio, cantina e caseificio.

Le produzioni ottenute nell'azienda dell'Istituto consentono agli allievi di conoscere direttamente diverse FILIERE COMPLETE, partendo dal campo per arrivare al prodotto agro-alimentare trasformato, ad esempio: vino DOC, olio extravergine, formaggio.

Le scelte didattiche sono aperte ad attività che si svolgo anche al di fuori dell'Istituto. Le classi possono infatti usufruire di un pullman della scuola per effettuare agevolmente lezioni fuori sede e visite d'istruzione, per offrire agli studenti una visione aperta, concreta e stimolante della loro futura professione.
Loading...
Loading...
L'arricchimento e consolidamento delle competenze tecnico-professionali si avvale anche della disponibilità di aule speciali e di numerosi laboratori modernamente attrezzati.

La presenza di un'aula magna di notevole capienza consente non solo lo svolgimento di incontri e assemblee per gli studenti, ma anche di conferenze tecniche, di seminari e convegni aperti sia agli allievi che al mondo scientifico e produttivo. È disponibile una mensa interna e una sala ludico-ricreativa.

Una rete di trasporti predisposta per raggiungere quotidianamente l'Istituto e la vicinanza di convitti favoriscono la sua agevole fruizione da tutto il territorio regionale e dalle Regioni contermini.
CORSI ATTIVATI
L'Istituto forma le figure tecniche ad indirizzo "Agraria, Agroalimentare e Agroindustria", con le seguenti articolazioni:

Produzioni e trasformazioni: il diplomato consegue competenze nell'organizzazione delle produzioni animali e vegetali, nei processi di trasformazione e commercializzazione dei relativi prodotti e nell'utilizzo delle biotecnologie.

Gestione dell'ambiente e del territorio: si conseguono competenze nell'ambito della conservazione e della tutela del patrimonio ambientale, nonché delle operazioni di estimo e del genio rurale.

Viticultura ed enologia: le competenze sono indirizzate in particolare all'organizzazione specifica delle produzioni vitivinicole, alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti, all'utilizzo delle biotecnologie (corso di 5 anni + 1 anno opzionale di specializzazione).
PROFILO FORMATIVO NELL'INDIRIZZO AGRARIO
Al termine del ciclo di studi allo studente viene conferito il titolo di Diplomato in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria e, per il corso sessennale, in aggiunta, di Enotecnico.
La formazione scientifica di base e la professionalità in campo tecnico economico consentono al Diplomato dell'Istituto Tecnologico ad indirizzo Agrario di proseguire gli studi in tutte le facoltà, di inserirsi nel mondo del lavoro in aziende del settore primario e di trasformazione, presso studi professionali, enti pubblici o di esercitare la libera professione.
COMPETENZE DEL DIPLOMATO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA
- organizzazione e gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti ed al rispetto dell’ambiente

- gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici
In particolare, il diplomato in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria è in grado di:

- realizzare processi produttivi eco-sostenibili
- controllare la qualità delle produzioni (sotto il profilo fisico-chimico, igienico ed organolettico)
- attivare processi tecnologici e biotecnologici (qualità, economicità dei risultati)
- controllare con i metodi contabili ed economici le attività
- esprimere giudizi di valore su beni e servizi
- effettuare operazioni catastali di rilievo e di conservazione
- intervenire nella protezione dei suoli e delle strutture paesaggistiche
- realizzare attività di promozione e commercializzazione dei prodotti
- pianificare le attività aziendali (trasparenza e tracciabilità)
SBOCCHI PROFESSIONALI PER IL DIPLOMATO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA

 - Libera professione
 - Impiego e Direzione tecnico-economica in aziende di varia tipologia
 - Impiego e Direzione in strutture di trasformazione agro-alimentare
- Operare nel campo dell’assetto territoriale, ecologico e ambientale
- Operare in settori commerciali attinenti al mondo dell’agricoltura
- Impiego in laboratori di analisi chimiche e merceologiche
- Assistenza tecnico-estimativa
- Insegnamento tecnico-pratico
- Tecnico o Esperto in Amministrazioni Statali o Enti Locali
- Corpo Forestale dello Stato
PrevNext