Book Creator

Eco favole

by Alunni Classe 3L

Pages 2 and 3 of 37

Eco favole
Autori: alunni classe 3L
a. s. 2019/2020
Loading...
Loading...
Raccolta di audio favole con una morale ecologica; è la conclusione di un percorso partito dalla lettura e dall'analisi testuale di favole famose, e coniugato con riflessioni e conversazioni sull'importanza di rispettare l'ambiente, anche attraverso piccoli gesti.
Loading...
L'orso ecologista
Loading...
Viveva in un luogo sperduto, in mezzo ai ghiacciai del Polo Nord, un orso polare di nome Blanko.
Blanko era un orso molto ecologista, non sprecava acqua, non usava prodotti di plastica e faceva la raccolta dei rifiuti lasciati in giro per i ghiacciai.
Un giorno, mentre Blanko stava facendo la sua raccolta di spazzatura, incontrò un gruppo di foche capeggiate dalla foca Skipper, che facevano una festa e buttavano tutte le carte delle merende, le bottiglie e le stoviglie di plastica ovunque sul ghiaccio e nel mare.
Alla vista di ciò Blanko si arrabbiò e disse alla foca: «Skipper, tu e tutti i tuoi amici raccogliete la spazzatura che avete gettato.» e la foca gli rispose: «E perché mai dovrei fare questa cosa? Non vedi che io ed i miei amici ci stiamo divertendo? Ora mi hai stufato e mi è venuta fame, vado a prendere un bel pesce.» Detto ciò la foca si tuffò in mare in cerca del suo pesce, mentre l’orso triste e scoraggiato s'incamminò verso la sua tana.
Proprio quando era quasi arrivato a casa Blanko sentì degli strani lamenti provenienti dalla riva e proprio lì vide che c'era un animale che si contorceva: era la foca!!!
L'orso si avvicinò a quest'ultima e si accorse che stava soffocando; di corsa gli si buttò sulla pancia e fece uscire dalla bocca della foca un pesce che conteneva al suo interno una bottiglia di plastica.
Blanko allora disse alla foca: «Hai visto cosa succede quando non si raccolgono i rifiuti, ma si buttano nelle acque?» e la foca pentita gli rispose: «Si amico mio, hai ragione, ho imparato la lezione; da oggi in poi non lo farò più.»
Da quel giorno Blanko e Skipper divennero grandi amici ed insieme iniziarono a raccogliere i rifiuti che venivano gettati nel mare e sui ghiacciai del Polo Nord.
Rispetta l'ambiente che ti nutre e ti protegge.
Favola di Clara, Noemi e Rosa
PrevNext