Book Creator

Magicamente colore

by Luana Longo

Cover

Loading...
 




UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITA’(TFA)

SCUOLA DELL’INFANZIA

Luana Longo

Elaborato tic

Prof.ssa Marina Ciurcina

 
DIRETTRICE DEL CORSO: PROF.SSA PAOLINA MULÈ
___________________________________________________
ANNO ACCADEMICO 2020-2021
Loading...
COSA SONO LE TIC?

L'uso delle tic nella didattica prevede l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione come supporto dei processi di apprendimento degli alunni. Nell'ottica inclusiva, vengono utilizzate come facilitatori dell'apprendimento, sfruttando diverse modalità di espressione, coinvolgendo attivamente gli alunni , secondo le loro personali abilità. Incentivano la collaborazione tra studenti e insegnante, favorendo la comunicazione, la creatività la cooperazione , l'autonomia e l'autostima. Tramite il loro utilizzo si punta alla creazione di un nuovo stile d’apprendimento favorendo l'espressione delle emozioni ed intuizioni.
Il percorso affrontato mi ha fatto riflettere su quanto sono importanti le tic, come mezzo facilitatore dell'apprendimento.
Alla luce della mia esperienza di tirocinio, le attività che andrò a proporre nel mio e-book digitale relative all'Unità di apprendimento" Magicamente colore", sono quelle realizzate con il mio alunno, che ha potuto sperimentare attivamente e con notevole entusiasmo i vari giochi interattivi ideati con i puzzle, il memory, word wall,word art,padlet,popplet Learning Apps, jigsawplanet, attività di coding, bloky games, Mindomo e tutte web app che conferiscono all'attività un aspetto più giocoso.
Ho scelto di utilizzare il "Book Creator", perché credo che sia uno strumento di facile utilizzo, trasforma un testo in un accattivante e stimolante libro digitale, in modo semplice e originale e consente di personalizzare tesi e relazioni. I suoi principi cardine sono l’apprendimento collaborativo e lo sviluppo delle competenze digitali, progettato quindi per essere uno strumento e una metodologia didattica a supporto di insegnanti ed educatori che operano nella scuola.
Un'applicazione molto semplice, ma allo stesso tempo ricca di strumenti, i suoi materiali inoltre sono facilmente accessibili e i suoi contenuti sono condivisibili on line, promuove forme di apprendimento attivo e stimola l'attenzione.
HO INSERITO IL PADLET COME "CONTENITORE" DI TUTTE LE MIE ATTIVITA'
Books Library GIF by KitchenerPublicLibrary
PrevNext