Book Creator

Il popolo dei Fenici

by Lia Ruggeri

Cover

Loading...
Loading...
Il popolo dei
FENICI
DOVE?

Provenienti dalla Mesopotamia, i Fenici si stanziarono in una fascia costiera del Mediterraneo orientale, precisamente nei territori del-
l'odierno Libano.
Si trattava di una zona racchiusa tra le catene montuose e il mare, con una stretta striscia fertile al suo interno non sufficiente tuttavia a sfamare l'intera popolazione.

E quindi?
QUANDO?

I Fenici si stabilirono nella striscia di terra tra le montagne ed il mare a partire dal 1650 a.C.
Qui crearono una fiorente civiltà fondando numerose città-stato in-dipendenti, ognuna delle quali era governata da un re. Divennero presto straordinari navigatori e raggiunsero il loro periodo di massimo splendore intorno all'anno 1000 a.C. fondando colonie in numerose terre lambite dal Mar Mediterraneo. Nell'anno 814 a.C. fondarono la città di Cartagine, in Nord Africa, destinata a diventare ricca e potente tanto da entrare in conflitto con l'Impero Romano.
Il declino della civiltà fenicia ebbe inizio intorno all'850 a.C. quando si trovò a dover fronteggiare la dominazione assiro-babilonese, nel 332 a.C.
Alessandro Magno riuscì a conquistare la città di Tiro e, più tardi, nel 64 a.C., tutta la Fenicia venne sottomessa dai romani.

You've reached the end of the book

Read again

Made with Book Creator

PrevNext