Book Creator

MUSICA DI PRIMAVERA

by MIRABELLA CINZIA

Pages 2 and 3 of 25

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ  

SCUOLA DELL’INFANZIA

CINZIA MIRABELLA

"ELABORATO TIC"

PROF.SSA: MARINA CIURCINA
DIRETTRICE DEL CORSO: Prof.ssa PAOLINA MULÈ
--------------------------------------------------------------------------
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
Loading...
Loading...
Loading...
IMPORTANZA DELLE TIC
Loading...
Loading...
L'uso sempre più diffuso delle tecnologie offre un valido e incontestabile aiuto all'interno dell'attività didattica.
L'utilizzo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione nei contesti di apprendimento promuove la motivazione, la partecipazione e l'interazione dell'alunno con disabilità e lo aiuta a mantenere l'attenzione e a favorire lo sviluppo dell'autostima.
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
I benefici forniti dalle Apps sono innegabili, esse migliorano la concentrazione e la fiducia del bambino. Sono un ottimo metodo per spronare i bambini a migliorarsi sostenendo nel contempo il loro punto più importante ovvero il divertimento e fornendo così loro la possibilità di imparare giocando.
A tal fine le Apps da me utilizzate sono state WordArt, Jigsawplanet, LearningApps, Giochi on line, Wordwall, Padlet.
Loading...
Loading...
LearningApps
Loading...
Padlet
Loading...
WordWall
Loading...
JigsawPlanet
Loading...
WordArt
Loading...
Giochi on line
L' unità di apprendimento
proposta nella relazione del tirocinio e nel mio e-Book digitale
si intitola " MUSICA DI PRIMAVERA".
L'Uda
" MUSICA DI PRIMAVERA"
, da me progettata
e realizzata durante le ore di tirocinio diretto in seguito ad un'attenta osservazione della bambina con disabilità e del contesto sezione nella quale è inserita, è stata pensata tenendo conto dei suoi punti di forza e debolezza e delle sue difficoltà linguistico- comunicative e di attenzione e concentrazione.
Ho pensato di utilizzare la musica in quanto essa, soprattutto per coloro che hanno difficoltà nell'utilizzare il sistema di comunicazione, può rappresentare un mezzo efficace di interazione con gli altri e di avvalermi contestualmente dell'uso delle TIC. Una delle otto competenze chiave per l'apprendimento permanente è proprio la Competenza digitale che consiste nel saper utilizzare con consapevolezza e spirito critico le tecnologie della società dell'informazione e che richiede quindi abilità di base nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Raccomandazione del Parlamento Europeo del 18/12/2006). L'inserimento delle nuove tecnologie nella didattica si basa sulla convinzione, messa in evidenza da molte ricerche, che i diversi stili cognitivi e modi di apprendere di ciascuno, possono essere potenziati soprattutto dal linguaggio multimediale, giacché basati su una pluralità di codici e di supporti che spingono allo sviluppo di nuovi orizzonti espressivi e comunicativi.
PROGETTAZIONE DELL'UDA
La mia UDA "Musica di primavera" è stata realizzata al fine di far conoscere ai bambini la stagione primaverile e le sue caratteristiche principali.
Poiché la bambina M. presenta difficoltà comunicative ho pensato altresì di introdurre nella mia UDA la musica. Essa, unita alle immagini, permette di bypassare il deficit comunicativo della bambina.
L'uso delle TIC, inoltre, promuove
la motivazione, la partecipazione
e l'interazione e aiuta il bambino
con disabilità a mantenete
l'attenzione e la concentrazione.
Esse rendono più facile
l'acquisizione delle nuove
conoscenze, costituiscono
un valore aggiunto, in grado
di modificare l'ambiente
di apprendimento e
di potenziare le attività svolte
I cinque campi di esperienza coinvolti
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "G. PARINI"
PLESSO "LE GINESTRE"







La sezione è formata da 14 bambini di tre anni di cui sette maschi e sette femmine nella quale è inserita la bambina con Disturbo Multi Sistemico dello Sviluppo.
Destinatari
PrevNext