Book Creator

Città e comunità sostenibili

by 2 A 1 °gruppo

Pages 4 and 5 of 28

Loading...
“OBIETTIVO 11”
L'obiettivo 11 mira a ridurre l'inquinamento pro capite prodotto dalle città, in particolare per quanto riguarda la qualità dell'aria e la gestione dei rifiuti. Lo sviluppo urbano dovrà essere più inclusivo e sostenibile, tra l'altro grazie a una pianificazione degli insediamenti partecipativa, integrata e sostenibile.
Loading...
Loading...
“OBIETTIVO 13”
Obiettivo 13: Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze. Il cambiamento climatico rappresenta una sfida centrale per lo sviluppo sostenibile.
Loading...
Loading...
“L’INQUINAMENTO”
L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o dovuta ad antropizzazione, da parte di elementi inquinanti. Esso produce disagi temporanei, patologie o danni permanenti per la vita in una specifica area, e può porre la zona in disequilibrio con i cicli naturali esistenti. L'alterazione può essere di origini diverse, chimica o fisica.
CAUSE DELL’INQUINAMENTO
Le principali fonti di inquinamento dell'ambiente sono le attività industriali, le fabbriche inquinanti, gli impianti per la produzione di energia, gli impianti di riscaldamento e il traffico. Si calcola che il 75% dell'inquinamento atmosferico sia prodotto dalla lavorazione e dall'uso dei combustibili fossili.
Loading...
CONSEGUENZE DELL’INQUINAMENTO
Le conseguenze dell’inquinamento sono:
-desertificazione
-deforestazione
-effetto serra
-buco dell’ozono
-uragani
-incendi
-alluvioni
La Desertificazione è l’utilizzo di uno stesso terreno per troppe volte e perciò diventa pian piano arido e impossibile da coltivare.
La Deforestazione è l’elevato abbattimento di alberi o di addirittura foreste.
L’effetto serra è un fenomeno che mantiene il calore sulla terra, cioè, è come se ci fosse una “busta” attorno alla terra che mantiene tutto il calore all’interno ma ciò è dovuto alla troppa emissione di CO2 o anidride carbonica.
Il buco dell’ozono  si deve sapere che c’è sempre stato uno strato d’ozono attorno alla terra che serve per proteggerci dai raggi ultravioletti del sole e serve, anche, a filtrare i raggi del sole; ma ci viene da chiederci cosa sia questo “buco” d’ozono e una risposta potrebbe essere: è lo strato d’ozono che si sta pian piano assottigliando dato che dalla terra provengono troppi gas nocivi, troppa CO2, ecc…
SOLUZIONI ALL’INQUINAMENTO
Tra le principali soluzioni troviamo: Il Protocollo di Kyoto e L’Accordo di Parigi;