Book Creator

Città e comunità sostenibili

by 2 A 3° gruppo

Cover

Loading...
EBOOK
Loading...
Città e comunità sostenibili
2 A
3° gruppo
Loading...
Da:
Asia Scola
Marco Marocico
Luciano Scarpa
Melissa Castellano
Loading...
ITALIANO: ''SVILUPPO SOSTENIBILE''
Lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo economico e sociale che utilizza le fonti naturali senza sprecarle e senza impedirne la loro crescità naturale.
Si divide in tre pilastri:
1) Ambientale
2) Sociale
3) Economico
La sostenibilità ambientale protegge l'ambiente in modo da non compromettere le risorse per le generazioni future, le città devono essere accoglienti per chi ci abita. Per raggiungere la sostenibilità ambientale bisogna usare mezzi publici, quindi senza l'utilizzo dell'auto, limitare il numero di fabbriche, aumentare gli spazi verdi, riciclare i rifiuti e non costruire case abusive, impiantare pannelli solari.
La sostenibilità sociale mira a combattere povertà e fame, assiucurando a tutti gli esseri umani una possibilità di realizzarsi con dignità e ugualianza in un ambiente sano. Per raggiungere la sostenibilità sociale bisogna garantire a tutti l'accesso a strutture sanitarie e d'istruzione che devono essere gratis e degne di esserlo, avere un lavoro e un'abitazione stabile, fermare e stare attenti alla criminalità, non creare traffico nelle città e devono essere presenti luoghi di svago per i ragazzi.
La sostenibilità economica assicura uno sviluppo economico in armonia con la natura, che possa garantire vite soddisfacenti per tutti. Per raggiungere la sostenibilità economica bisogna mangiare cibi di stagione, quindi evitare grandi trasporti via mare/aerea, tutelare le azioni per permettere fondi e posti di lavoro alle persone, favorire la ricerca scientifica
e migliorare le condizioni abitative.
L'agenda 2030 è una raccolta di 17 obiettivi posti dall'ONU nel 2015 che nell'arco di 15'anni devono essere risolti e tutti i 193 paesi devono parteciparne. I primi obiettivi sono i più importanti che parlano della povertà e della fame. Troviamo obiettivi di tutti i tipi per esempio sull'elettricità, sul cambiamento climatico, sulla parità di genere, sulla vita sott'acqua... Noi ci siamo occupati particolarmente dell'obiettivo11; ovvero città e comunità 
sostenibili, città accoglienti che utilizzano risorse rinnovabili per lo sviluppo sostenibile. Rendere le città sempre più ecologiche e usare in modo più efficente le risorse sono obiettivi fondamentali perchè: in questo modo si può migliorare la qualità di vita delle persone, soprattutto di quelle che ancora oggi vivono in ambienti poco sicuri; le città diventano più accessibili e ospitali e crescono le opportunità per tutti (di lavoro, di formazione ecc...); risparmiando sui consumi e sugli sprechi, tutti ne traggono beneficio, non solo i singoli cittadini, ma anche le attività economiche e la comunità intera. 
STORIA:"OBIETTIVO 11, CITTA' E COMUNITA' SOSTENIBILI"
Abbiamo particolarmente affrontato la tematica riguardante le città sostenibili e l’obiettivo 11.
La città sostenibile è il modello di organizzazione che rende gli spazi più efficienti, digitali, vivibili e integrati tra loro. In sintesi…
“Una città sostenibile è un nuovo modello di organizzazione che integra insieme trasporti, uso del terreno con produzione e consumo di ogni tipo di energia”
Per rendere una città sostenibile bisogna avere tecnologie innovative fino al cambiamento delle abitudini dei cittadini.
I requisiti sono: quartieri e case dove i sistemi elettronici controllano la qualità dell’aria, dell’acqua e delle temperature. Sono molto importanti anche gli orti urbani e gli spazi verdi, per esempio, coperture verdi per i tetti che assorbono CO2.
Anche lo smart working puo’ aiutare per questo obiettivo perché usando documenti in digitale, possiamo ridurre l’abbattimento di alberi e quindi di interi ettari di foreste. Scuole e luoghi di aggregazione culturale per i giovani, aperti anche di pomeriggio, usare anche i mezzi di trasporto publici, come autobus ad energia elettrica.
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi.
PrevNext