Book Creator

Open Badge Guida Utente

by Idec Unige

Pages 2 and 3 of 10

Open Badge
Università di Genova
Loading...
Guida agli Open Badge UniGe
Loading...
Benvenute e ben arrivati nel tutorial di UniGe dedicato agli Open Badge.

Per rilasciare le proprie certificazioni digitali di competenze, UniGe utilizza la piattaforma My Open Badge Factory, un servizio dedicato all’emissione e gestione dei certificati digitali, grazie al quale ciascun utente può visualizzare, condividere e gestire i propri badge.
Quando viene rilasciato un badge si riceve una mail con oggetto:
 “Hai ricevuto un Open Badge da UniGe
ed il seguente contenuto:
Loading...
Loading...
La prima volta che si riceve la mail - che informa di aver ottenuto un badge - sarà necessario autenticarsi sul sito di myopenbadge:
Loading...
Loading...
Scegliere ACCEDI CON IDEM
Selezionare il link Università di Genova che porterà alla pagina dove inserire le credenziali UniGePASS
Questo tipo di registrazione prevede che i dati personali identificativi previsti da MYOPENBADGE (email, cognome e nome) siano comunicati dal server di autenticazione federata e memorizzati da MOB per creare un profilo utente locale.
In questo caso non viene né richiesta né trasmessa la password, poiché l'autenticazione è eseguita dal server UniGe.
Nel caso un utente effettui una registrazione locale usando lo stesso indirizzo email utilizzato per l'autenticazione federata, l’accesso via autenticazione federata è equivalente all’accesso locale.
Dopo aver eseguito l’accesso, apparirà una pagina web dalla quale poter effettuare le operazioni di gestione del backpack (zaino dei badge) personale:
Area Personale - Backpack e Pagine Personali

Ad ogni utente registrato, viene assegnata un’Area Personale nella quale sono disponibili in automatico tutti i badge erogati da MOB e dove possono essere caricati tutti i badge emessi da altre piattaforme conformi allo standard Open Badge.
In quest’area è possibile impostare le politiche di visibilità dei propri badge, ottenere attestati corrispondenti ai badge in formato A4, creare eCV e Pagine Personali.

Inoltre, si potrà facilmente condividere e pubblicare i propri badge in differenti modi:  

• su Social media - Linkedln, ma anche Twitter, Facebook, Google+
• in un CV digitale
• su siti web (ePortfolio, blog, profilo aziendale, reti professionali, …)
• via posta elettronica tramite codice embedded (per siti esterni).
Aggiungere o cambiare l’email personale 

Quando si crea l’account sulla piattaforma MOB l’indirizzo di posta elettronica associato è quello del proprio profilo UniGe.
Per inserire nel backpack i badge ricevuti da altre piattaforme può essere necessario aggiungere altri indirizzi email, ed è anche possibile scegliere di utilizzare una email principale differente.
Di seguito sono descritti i passi da seguire.
Da Gestione indirizzi email si aggiunge l’email aggiuntiva, che deve essere attivata cliccando sul link indicato nel messaggio che arriva nella casella di posta elettronica.
PrevNext