Book Creator

Gita in Puglia 2021

by Renatti Salvatore,Freschezza Michela,Giordano Angela,Longobardi Fabiana e D'Amora Giorgia

Pages 2 and 3 of 29

GITA IN PUGLIA 2021
Loading...
Loading...
Loading...
JONIAN DOLPHIN CONSERVATION
La prima tappa della gita è iniziata alle 9 del mattino , dove abbiamo visitato il centro Jonian Dolphin Conservation , ovvero un'associazione di ricerca scientifica con lo scopo di studiare i cetacei del Golfo di Taranto nel Mar Ionio Settentrionale , dove lo staff ci ha dato l'opportunità di salire su un catamarano di ricerca chiamato "Taras", che è il figlio di Poseidone , ovvero il dio Greco dei mari , ed è stato salvato dai delfini durante una tempesta che ha fatto affondare la sua nave.
Inoltre lo staff ci ha fatto visitare i due mari del golfo di Taranto , ovvero il Mare Grande e il Mare Piccolo.
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
LA CITTÀ VECCHIA DI TARANTO
Nella seconda tappa della gita , abbiamo visitato la città vecchia di Taranto sotto la guida di un archeologa locale.
Abbiamo visto le meravigliose chiese ,gli antichi palazzi locali e la via Appia passando per strade molto strette.
Loading...
Loading...
MUSEO ARCHEOLOGICO DI TARANTO
Dopo aver visitato la Jonian Dolphin Conservation e la città vecchia di Taranto , era giunta anche l'ora di vistare il Museo Archeologico Di Taranto MArTa.
Nel Museo abbiamo avuto l'opportunità di vedere cose mai viste prima , per esempio reperti appartenuti ai Greci che erano venuti ad abitare qui a Taranto , statue che avevano come soggetto le divinità Greche e all'ingresso del museo era possibile osservare anche la statua di Taras , però non sono finite qui tutte le cose che abbiamo visto all'interno.
Dopo questa visita , lo staff del museo ci ha fatto vedere anche un laboratorio che si trovava all'interno del museo , dove c'erano modelli di reperti antichi riprodotti in grazie ad una stampante 3D.

Per chi volesse vedere i modelli creati con i reperti da internet , ecco il link: https://sketchfab.com/MArTALab/models
LE DUNE DI CAMPOMARINO
Dopo la pausa pranzo abbiamo visitato le Dune di CampoMarino , ovvero un territorio protetto da Legambiente in cui ci vivono molti animali e molte piante.
Durante il nostro percorso , siamo stati guidati da alcuni membri di Legambiente , dove ci hanno fatto vedere le piante della macchia mediterranea , la vegetazione spontanea di quella zona e infine loro hanno raccontato anche la storia di queste straordinarie Dune.
ATTIVITÀ A TORRE OVO
Dopo aver visitato le dune di Campomarino , siamo andati a fare molte attività sulla spiaggia di Torre Ovo , tra cui: Coding sulla spiaggia , la misurazione delle impronte che lasciamo nell'ambiente e infine canti e balli locali in attesa del tramonto.
Durante l'attività di coding , abbiamo fatto un gioco in cui noi CodyTrippers dovevamo guidare da casa una pedina , che in questo caso era una persona in cui abbiamo sfidato il dott.Bogliolo e la sua pedina.
L'obiettivo del gioco era quello di acquisire più territori possibili , segnando le conquiste con impronte buone o cattive all'ambiente , però , la partita è finita con la vittoria di noi CodyTrippers.
Nell'attività successiva , invece , abbiamo visto da satelliti , da terra e dal drone di un ragazzo che rappresenta la Consulta Giovanile di Maruggio chiamato Francesco(che nell'attività di prima era la pedina avversaria).
Infine,dopo aver svolto le prime due attività , abbiamo aspettato il tramonto con i balli e i canti composti in lingua Grieca,ovvero un dialetto che si parla un'po nel Salento e nella Calabria da una banda musicale chiamata Tàlassa.
NOTTE AD ALBEROBELLO
Dopo le tappe precedenti e dopo la nostra cena , il dott. Bogliolo ci ha mostrato i trulli di notte , che erano stati uno spettacolo unico nel suo genere.
Infine , ci ha mostrato il trullo in cui alloggiava e da li ha raccontato la storia della buonanotte , che parlava di un cane adottato da una famiglia che inquina e spreca e lui deve far capire alla famiglia che per vivere bene devono usare le tre "r": RIUSARE,RIDURRE E RICICLARE
PrevNext