Book Creator

(copy) Per saperne un po' di più: le icone

by Paola Cavallotti

Pages 2 and 3 of 36

Saper leggere le icone (immagini sacre) dedicate a Maria "Madre di Dio" per scoprire il messaggio profondo che ci vogliono comunicare
La parola ICONA vuol dire "immagine sacra"; con questo termine s'intende un oggetto (un quadro) venerato dai fedeli cristiani ed in particolare dai cristiani ortodossi (gruppo di cristiani che si è diviso dai cristiani cattolici nel 1054, particolarmente presenti nell'Europa dell'est (Grecia, Russia, Romania, Moldavia,...). Le icone hanno come soggetti personaggi e storie dell'Antico e del Nuovo Testamento (A.T. e N. T.) ed in particolare Gesù Cristo e Maria, sua madre (Madre di Dio in quanto Gesù ha natura sia divina sia umana, frase sottolineata anche nel "Credo" quando si pronuncia " Credo in Gesù Cristo vero Dio e vero uomo").
Arte & religione
Comic Panel 1
Loading...
Comic Panel 2
Loading...
Una delle tecniche più antiche di pittura si chiama ENCAUSTO (i colori vengono amalgamati con della cera, mantenuti liquidi in un braciere, per essere poi stesi con un ferro rovente sul legno. Questa tecnica rende la pittura più duratura nel tempo) . L'icona è dipinta su legno e la tavola di legno deve essere preparata sui due lati perchè veniva portata in processione (vi era l'immagine davanti e una parte nel retro in cui il legno era rifinito). La parte anteriore (quella davanti) da dipingere è lievemente incavata tanto da formare una cornice naturale
Comic Panel 1
Loading...
Loading...
Tecnica del mosaico (tasselli vitrei)
Comic Panel 2
Loading...
La parola ICONA deriva dal greco EIKON, che significa IMMAGINE. Non si tratta di un semplice "quadro", ma di una vera e propria PITTURA SACRA eseguita con regole particolari: su di un pannello di legno, seguendo regole tramandate da secoli, può essere realizzata anche con la tecnica del MOSAICO (piccoli tasselli di vetro o pietra che realizzano l'immagine voluta, come l'immagine di Gesù Cristo qui a sopra).
Comic Panel 1
In particolare approfondiremo le icone mariane (dedicate a Maria Madre di Dio) per il lavoro arte/religione. Molte icone sono ricoperte da un ricco ornamento metallico (può essere anche d'argento o d'oro e cerca di rendere visibile la bellezza della santità e della luce del cielo che appartengono al mondo divino) chiamato RIZA che le riveste, lasciando visibili solo alcune parti come i volti e le mani. Ma è bene ricordare che l'icona è preziosa per l'immagine rappresentata e NON per l'ornamento che la ricopre.
Comic Panel 2
Comic Panel 3
Comic Panel 1
Le icone un'esperienza di fede e di arte
Comic Panel 2
Iconostasi, cioè PARETE DI ICONE (immagini sacre) dietro e davanti alla quale il POPE (prete ortodosso) celebra il mistero dell'Eucaristia.
Comic Panel 1
I fedeli cristiani si avvicinano alle icone con venerazione, perchè, nella tradizione delle origini, l'icona veniva realizzata durante la preghiera, pertanto era considerata il prodotto dello spirito che avvicinava a Dio. Ecco perchè le icone vengono poste nelle chiese e venerate: davanti ad essere si accendono lumi e ceri; possono anche essere tenute in casa quasi a creare una chiesa domestica. Nelle chiese ortodosse, poi, la parte importante dell'edificio è proprio l'ICONOSTASI (vedere foto), parete totalmente costituita da icone che separa la parte sacra (dove il sacerdote officia la S. Messa) e la parte profana (dove sono i fedeli). L'iconostasi non permette di vedere il prete ortodosso che celebra la Messa per dare maggiormente l'idea del MISTERO di Dio che si fa uomo con Gesù (mistero dell'incarnazione)...il mistero è qualcosa che si può conoscere (e quindi vedere) SOLO in parte, solo fino ad un certo punto (ecco perchè il prete ortodosso sta dietro l'iconostasi per buona parte della Messa)
Comic Panel 2
Comic Panel 1
Le ICONE, come le opere d'arte che rappresentano un messaggio religioso/ sacro, costituiscono un vero e proprio SPECCHIO (che riflette la luce di Dio) per colui che si avvicina con devozione ad esse: guardando l'immagine/l'edificio, il fedele si pone in rapporto con Dio, medita nella propria anima e sulla propria vita.
Attraverso l'icona (e ogni rappresentazione di arte sacra) l'uomo incontra Dio che si manifesta e che si rivela all'uomo (l'arte sacra è EPIFANIA di Dio, cioè Dio che si fa conoscere, che si rivela)
Comic Panel 2
Davanti ad un'icona il fedele NON venera il dipinto materiale, ma il messaggio che Dio vuole inviare attraverso la materialità del dipinto. Il secondo concilio ecumenico (di tutte le comunità cristiane) di Nicea del 787,dopo la lotta iconoclasta (l'imperatore Leone III riteneva che le icone fossero idolatrate come facevano i pagani, pertanto ne vietò l'uso e ne distrusse molte), ribadisce l'importanza di esporre le "sante immagini" (le icone) nelle chiese (non solo in Oriente), perchè aiutavano gli uomini a capire i contenuto della fede.
PrevNext