Book Creator

La scuola che vorrei...

by Paola Cavallotti

Cover

Comic Panel 1
Loading...
Loading...
a.s. 2020/2021
Loading...
ink blot
Loading...
Paint Splotch
Loading...
La scuola che vorrei... dieci suggerimenti (...circa) per migliorare la nostra esperienza a scuola.
by 1F
    COSA MIGLIOREREI DELLA MIA CLASSE ...by M.
Nella mia classe migliorerei i "modi di fare" che usiamo con i professori. Al cambio dell’ora sembriamo nel ben mezzo di un “concerto“.
Ci sono poi alcune regole che sarebbero da rivedere come stare in silenzio e fare ciò che la professoressa dice di fare. In quest'ultimo periodo, con il Covid, si sono aggiunte regole nuove come tenere la mascherina, mantenere le distanze ... regole non facili da rispettare!
La terza cosa che migliorerei della scuola è la tempestività nel definire le date delle verifiche ... a volte ci vengono dette due giorni prima...il martedì io non riesco ad organizzarmi perché ho anche lo sport.
Ci sono molte cose da migliorare ma sono sicura che ce la faremo !

LE DIECI COSE CHE MIGLIOREREBBERO LA MIA CLASSE. By G.
La mia è una classe di ragazzi e di ragazze molto intelligenti (anche se siamo un po’ agitati). Sono però convinta che se ci impegnassimo un po’ di più, la nostra classe sarebbe quella migliore!
Per far sì che questo accada, queste sono le dieci cose che cambierei nella mia classe :
1. Servirebbe più anticipo nell'avviso di alcune verifiche per dare la possibilità alle persone che hanno difficoltà (ma anche a quelle che non ne hanno) ad avere voti migliori e fare progressi.
2. Si dovrebbe eliminare il brusio di sottofondo presente durante le lezioni per permettere a ogni alunno di concentrarsi bene nella spiegazione dei professori.
3. Si dovrebbero fare più uscite formative per far “scaricare” gli alunni e allo stesso tempo insegnargli qualcosa in un modo molto meno noioso rispetto alle lezioni al chiuso.
4. Allungare di più le ricreazioni per avere la "testa più fresca" per iniziare un’altra intensa ora di lezione.
5. Togliere la pressione dei voti e fare più verifiche formative.
6. Vedere un film al mese per materia per avere un’altra prospettiva dell’argomento rispetto alla spiegazione della professoressa.
7. Annunciare prima di un’interrogazione le persone interrogate perchè possano migliorare la propria preparazione.
8. Parlare con i professori dei problemi presenti nella classe e non risolverli tra noi in modo sbagliato, perchè spesso diamo la ragione dove non c'è un senso ragionevole.
9. Non "urlare in faccia" agli alunni durante la correzione di un esercizio per evitare che l’alunno si demoralizzi e continui a sbagliare l'esercizio.
10. Infine vorrei dedicare questo punto a una cosa molto importante: non escludere compagni di classe per il loro colore della pelle o per qualche qualità che non piace a qualcuno/a.
Queste sono le cose che, secondo me, migliorerebbero la mia classe e spero vengano messe in atto!
Cosa migliorerei della mia classe....by M.
Se potessi... mi piacerebbe migliorare alcuni aspetti della mia classe così da avere una scuola più vicina ai miei desideri.
Innanzitutto mi piacerebbe che i professori si rivolgessero agli alunni sempre in modo pacato e gentile, anche quando (a volte) qualcuno li porta all’esasperazione...credo che la gentilezza vinca sempre su tutto e sia disarmante per chi vuole fingersi duro e "strafottente". Viceversa l’aggressività alimenta soltanto altra aggressività.
Vorrei poi tanto che ci fossero meno compiti, dando così la possibilità agli studenti di coltivare le proprie passioni nelle ore extrascolastiche, senza avere l’ansia di tornare a casa e avere una tale mole di materie da preparare per il giorno dopo da rimanere svegli fino a notte fonda.
Penso inoltre che sarebbe molto bello se in classe, durante le ore di lezione, ci fosse la possibilità di riunirci in gruppi per studiare insieme, confrontarci e scambiarci opinioni arricchendoci reciprocamente. So che in questo particolare periodo non è possibile a causa della pandemia ma spero che in futuro possa essere una proposta realizzabile.
Altro aspetto che vorrei migliorare della mia classe è eliminare il costante brusio che accompagna alcune lezioni, non permettendo la giusta concentrazione per apprendere al meglio quanto spiegato dal professore e fare, di conseguenza, meno fatica durante lo studio a casa. Non nascondo che alcuni giorni esco da scuola con un gran mal di testa a causa del caos che regna in aula.
Da ultimo, ma non certo per importanza, mi piacerebbe che a scuola non ci fossero i voti in modo da imparare senza stress. Ritengo giusto che vengano fatte le interrogazioni e i compiti in classe per verificare il livello di apprendimento di ogni singolo alunno ma il fatto di attribuire poi un freddo numero alla prestazione può essere a volte umiliante per chi lo riceve. Sono convinta che gli studenti debbano essere incentivati all’apprendimento e non demotivati o umiliati. Liberi dall’ansia di essere costantemente giudicati, gli alunni renderebbero di più e amerebbero maggiormente la scuola. Penso che il voto limiti il benessere degli studenti perchè crea ansia da prestazione e paura di fallire, distogliendo energie da quello che è l’obiettivo principale: apprendere il più possibile non per gli altri ma per se’ stessi, non per apparire ma per essere .
Cosa migliorerei della mia classe
...riflessioni sparse...
Sicuramente migliorerei il rispetto per le regole e verso i docenti.
Migliorerei anche la pulizia delle aule e dei bagni(che, a volte, sono in condizioni pietose).
By G.


Della mia classe migliorerei la disposizione dei banchi così quando facciamo dei lavori potremmo farli in gruppo. Cambierei la durata della ricreazione per mangiare con calma e rilassarci dopo due ore di lezione. Cambierei i rappresentanti (non sanno fare il proprio lavoro).
Cambierei alcuni professori perchè , a volte, quando entrano in classe, si arrabbiano subito (...quando noi non abbiamo fatto ancora niente).
Come ultima cosa vorrei rinnovare i banchi e avere sedie più alte e più comode.
By L.

Migliorerei sicuramente il rispetto per gli oggetti della scuola come i banchi, le sedie, ecc...che sono un bene di tutti.
Migliorerei il silenzio perché con la confusione e gli interventi spesso inopportuni è difficile seguire le lezioni.
Migliorerei le polemiche inutili che spesso facciamo
nei confronti dei professori.
By M.

Io cambierei i banchi e li sostituirei con postazioni predisposte per un pc, metterei poi un pc fisso al centro. Poi toglierei i compiti, le interrogazioni e i voti. Vorrei che fossimo sempre promossi.
By S.

Nella mia classe è da MIGLIORARE IL RISPETTO DELLE REGOLE, il rispetto per le persone e le ricreazioni in piedi (non da seduti). E' da migliorare la pulizia dell’aula. Mi piacerebbe ci fossero pochi compiti.
By R.
Le dieci cose che cambierei nella mia classe...
La prima cosa che mi piacerebbe cambiasse è la frequenza delle verifiche e delle interrogazioni perché sarebbe bello studiare per il gusto di imparare e non con l’ansia di prendere un buon voto... come succede sempre...
Vorrei anche che, oltre alle lezioni classiche con gli esercizi sul libro, ci fossero laboratori, mappe e altre attività per stimolarci (in molte materie questo avviene già, ma non in tutte). 
Sarebbe bello poter portare a scuola solo un tablet o un computer con i libri digitali e i documenti caricati, invece di portare tutto il peso dei libri e quaderni ogni giorno.
D’estate potremmo andare a fare lezione nel giardino della scuola (tranne quando piove), stando all’aperto e mantenendo meglio le distanze. 
La quinta cosa, forse quella più difficile, è quella di rimuovere il brusio che c’è in classe durante le lezioni perchè rende difficile l'ascolto reciproco; si eviterebbe anche di far urlare i professori che richiamano al silenzio (che può dare fastidio).
A tutti piacerebbe scegliere il proprio posto la mattina, quando si entra a scuola, come nelle scuole americane, dove si è più liberi (a mio parere).
Per il fatto di igienizzare i banchi per il Covid, si dovrebbe semplicemente farlo prima di andare a casa per poi ritrovarli puliti il giorno dopo. 
Ottavo desiderio (quasi come fossero i desideri da chiedere al genio della lampada, anche se erano solo tre) è quello di fare delle gite anche fuori dall’Emilia Romagna o dall’Italia (non tenendo conto della pandemia ovviamente) a scopo didattico.
Visto che mi piace molto scrivere temi inventati, vorrei che ci fossero più possibilità di scrivere testi senza tracce, carte blanche!
Sempre parlando di temi di italiano, sarebbe meglio scriverli direttamente al computer per poi poterli modificare dopo, rimuovendo così la mala copia e tutti gli sprechi di carta conseguenti... 
So che non tutti i propositi saranno realizzati, forse nessuno... però sarebbe bellissimo! 
PrevNext