Book Creator

La scuola che vorrei...

by Paola Cavallotti

Pages 4 and 5 of 13

Loading...
Cosa migliorerei della mia classe....by M.
Loading...
Se potessi... mi piacerebbe migliorare alcuni aspetti della mia classe così da avere una scuola più vicina ai miei desideri.
Innanzitutto mi piacerebbe che i professori si rivolgessero agli alunni sempre in modo pacato e gentile, anche quando (a volte) qualcuno li porta all’esasperazione...credo che la gentilezza vinca sempre su tutto e sia disarmante per chi vuole fingersi duro e "strafottente". Viceversa l’aggressività alimenta soltanto altra aggressività.
Vorrei poi tanto che ci fossero meno compiti, dando così la possibilità agli studenti di coltivare le proprie passioni nelle ore extrascolastiche, senza avere l’ansia di tornare a casa e avere una tale mole di materie da preparare per il giorno dopo da rimanere svegli fino a notte fonda.
Penso inoltre che sarebbe molto bello se in classe, durante le ore di lezione, ci fosse la possibilità di riunirci in gruppi per studiare insieme, confrontarci e scambiarci opinioni arricchendoci reciprocamente. So che in questo particolare periodo non è possibile a causa della pandemia ma spero che in futuro possa essere una proposta realizzabile.
Altro aspetto che vorrei migliorare della mia classe è eliminare il costante brusio che accompagna alcune lezioni, non permettendo la giusta concentrazione per apprendere al meglio quanto spiegato dal professore e fare, di conseguenza, meno fatica durante lo studio a casa. Non nascondo che alcuni giorni esco da scuola con un gran mal di testa a causa del caos che regna in aula.
Da ultimo, ma non certo per importanza, mi piacerebbe che a scuola non ci fossero i voti in modo da imparare senza stress. Ritengo giusto che vengano fatte le interrogazioni e i compiti in classe per verificare il livello di apprendimento di ogni singolo alunno ma il fatto di attribuire poi un freddo numero alla prestazione può essere a volte umiliante per chi lo riceve. Sono convinta che gli studenti debbano essere incentivati all’apprendimento e non demotivati o umiliati. Liberi dall’ansia di essere costantemente giudicati, gli alunni renderebbero di più e amerebbero maggiormente la scuola. Penso che il voto limiti il benessere degli studenti perchè crea ansia da prestazione e paura di fallire, distogliendo energie da quello che è l’obiettivo principale: apprendere il più possibile non per gli altri ma per se’ stessi, non per apparire ma per essere .
Loading...
Cosa migliorerei della mia classe
...riflessioni sparse...
Loading...
Sicuramente migliorerei il rispetto per le regole e verso i docenti.
Migliorerei anche la pulizia delle aule e dei bagni(che, a volte, sono in condizioni pietose).
By G.


Della mia classe migliorerei la disposizione dei banchi così quando facciamo dei lavori potremmo farli in gruppo. Cambierei la durata della ricreazione per mangiare con calma e rilassarci dopo due ore di lezione. Cambierei i rappresentanti (non sanno fare il proprio lavoro).
Cambierei alcuni professori perchè , a volte, quando entrano in classe, si arrabbiano subito (...quando noi non abbiamo fatto ancora niente).
Come ultima cosa vorrei rinnovare i banchi e avere sedie più alte e più comode.
By L.

Migliorerei sicuramente il rispetto per gli oggetti della scuola come i banchi, le sedie, ecc...che sono un bene di tutti.
Migliorerei il silenzio perché con la confusione e gli interventi spesso inopportuni è difficile seguire le lezioni.
Migliorerei le polemiche inutili che spesso facciamo
nei confronti dei professori.
By M.

Io cambierei i banchi e li sostituirei con postazioni predisposte per un pc, metterei poi un pc fisso al centro. Poi toglierei i compiti, le interrogazioni e i voti. Vorrei che fossimo sempre promossi.
By S.

Nella mia classe è da MIGLIORARE IL RISPETTO DELLE REGOLE, il rispetto per le persone e le ricreazioni in piedi (non da seduti). E' da migliorare la pulizia dell’aula. Mi piacerebbe ci fossero pochi compiti.
By R.