Book Creator

L'AMORE E'...

by Paola Cavallotti

Pages 2 and 3 of 47

“Prometti a te stesso
di parlare di bontà,
bellezza, amore
a ogni persona che incontri;
di far sentire a tutti i tuoi amici
che c’è qualcosa di grande in loro;
di guardare al lato bello
di ogni cosa e di lottare
perché il tuo ottimismo diventi realtà e sia generatore di speranza per te e per le persone che incontrerai”.

Madre Teresa di Calcutta
"L'amore è..."
Pensieri e riflessioni sull'AMORE
per le ragazze e i ragazzi
della 2F e della 2G...
Lavoro curato dalla prof.ssa Cavallotti
(attività svolta durante l'ora di religione)
Loading...


L’amore è ...esserci quando l’altro ne ha bisogno. L’amore è vicinanza e conforto, questa vicinanza e questo conforto possono venire dalla famiglia, dagli amici e da altre persone che ti capiscono e ti accettano per come sei...sono pazienti con te, anche se sei diverso da loro. L’amore è complesso perché solo crescendo spiritualmente si riesce ad amare, per amare bisogna non essere egoisti, lasciare libero chi si ama, lasciarlo essere se stesso.
Per me l’amore è quando ci si apre agli altri senza pregiudizi, quando ci si aiuta lasciando le diversità da parte, quando si ha passione per qualcosa, quando si va oltre ciò che si vede e quando si cerca l’essenza, quando si perdona senza volere niente indietro, quando si è pazienti, quando ci si rispetta accettando le differenze, quando non si pensa solo a se stessi ma si pensa al bene dell’altro, quando non si cerca la perfezione nell’altro...

Loading...
L’amore è…by E.R.
Loading...


L’amore per me è una sensazione che può cambiare la vita in base a come lo si vive. Ci sono vari tipi d’amore: quello per le persone e quello per le cose a cui tieni talmente tanto da non separartene mai.
L’amore si può manifestare in maniera e in tempo diversi in base alle persone. Io penso che l’amore sia una sensazione che, a prima vista, inizia a manifestarsi. Però l'amore, vero quello vero, ovvero quello per cui perdi la testa, si presenta tale nel tempo, quando inizi a conoscere la persona, quando scopri gli usi di una cosa tanto desiderata o quando sai interpretare il linguaggio, ad esempio anche quello di un animale amato…
L’amore è un’unione di due soggetti: non esiste un amore con un solo soggetto. Per riconoscere se sei innamorato o se qualcuno è innamorato di qualcosa o di qualcuno si devono osservare i modi di fare e di guardare un oggetto o la persona amata. L’amore è una condivisione di felicità e di passione tra DUE soggetti o oggetti, che possono essere umani, animali, cose...
L’amore è...by A.D. ❤❤❤...
Unione e condivisione...
L'amore è...by G.B.
L’amore è una parola di cinque lettere che quando viene pronunciata sembra una "formula magica".
Esistono tante formule d’amore come, ad esempio, l’amicizia.
Alla mia età, spesso, gli amici sono più importanti dei genitori: quando si ha bisogno di qualcuno per sfogarsi, parlare di un problema, fare i compiti, divertirsi...il primo pensiero va all’amico del cuore anche se i miei genitori occupano sempre il primo posto.
Altra forma d’amore è la passione, mio nonno me ne ha insegnata una: quella verso gli animali.
Io adoro gli animali e dedico a loro molto del mio tempo libero.
A volte penso che in futuro potrò essere il mio lavoro!
L'amore è....by T.R.


L’amore può esprimersi attraverso un oggetto, una persona, un rumore, un odore e molte altre cose. 
L’amore è un'emozione molto importante che può cambiare il futuro di tutti,
come ad esempio amare una persona o un oggetto.
Quando ti affezioni ad un oggetto non fai altro che utilizzarlo. Lo stesso vale per una persona:
le stai sempre affianco e non vuoi mai perderla.
L’amore è una cosa bellissima, anzi, è l'esperienza più bella che ci sia.



L’amore è uno dei sentimenti più forti che esistono. Ha svariate sfumature, infatti lo si trova tra un figlio e i propri genitori, tra amici o in una coppia di fidanzati, ma anche tra un animale e il suo padrone.
Io, ad esempio, amo profondamente il mio cagnolino Artu’ ; il suo sguardo sembra umano ed è capace di comunicare più di mille parole ... questo proprio perché parla con il linguaggio dell’amore che ci unisce.
La storia insegna che per amore si possono scatenare persino delle guerre ... ma allo stesso tempo è anche l’unico antidoto capace di distruggere la rabbia e l’odio , ciò che sprona a compiere le imprese più difficili, a superare i propri limiti e a conoscere i "veri noi stessi"...
Dicono che “ l’amore muova il mondo “, io penso sia vero.
È come benzina che dà all’uomo la forza necessaria per andare avanti nei momenti difficili o per perdonare torti subiti.
Personalmente, credo che l’amore sia presente anche in tutto ciò che ci circonda: in un fiore che sboccia, in un bruco che trova la forza per trasformarsi in farfalla, in un albero che improvvisamente produce dei frutti, in un cucciolo di animale accudito dai suoi genitori ...
L’amore è ovunque, basta saperlo riconoscere .
L'amore è ...by J.S.
L'amore è... by N. S.
L’amore è gioia, passione, affetto ...e magari anche dolore, se non corrisposto, oppure paura. Sì, paura di non essere sufficientemente amati . Per amare, secondo me, bisogna aver coraggio, non è una cosa da tutti saper amare.
L’amore che abbiamo (e che, secondo me, avremo sempre, è quello della nostra famiglia, o quello dei nostri amici... poi magari ci sono certi momenti in cui ti senti incompleta e magari non ti sai dare una spiegazione.
Una cosa che ho imparato è che per sentirsi completi nella vita non abbiamo bisogno dell' approvazione da parte di gente sconosciuta, non abbiamo bisogno di filtri nelle nostre foto di Instagram per sembrare più carine, perchè, per quanto tutto questo possa sembrare giusto, non è così.: l'unico modo per sentirsi completi è amare se stessi.
Spesso, specialmente alla nostra età, diamo importanza agli insulti che non ci appartengono, ad amicizie tossiche e stiamo a preoccuparci troppo per quello che le altre persone pensano di noi...
Quindi, in sostanza, per me l’amore è tutto se usato in modo corretto e niente se lo dai a persone a cui non vale la pena darlo.

PrevNext