Book Creator

Don Milani, Malala e le riflessioni dei ragazzi sul diritto allo studio

by Paola Cavallotti

Cover

Loading...
Istituto Comprensivo Statale di BUDRIO
Scuola secondaria di primo grado FILOPANTI
Loading...
Loading...
RELIGIONE ed ED.CIVICA

Dall'esperienza della scuola di Barbiana di Don Lorenzo Milani alla nostra esperienza di scuola
alla FILOPANTI, passando per il diritto negato all'istruzione in alcuni Paesi del mondo...
...parole e riflessioni dei ragazzi delle classi seconde dopo il percorso svolto insieme nell'ora di religione.
Caro don Lorenzo ...
"A poco a poco abbiamo scoperto che quella di don Milani era una scuola particolare ...questa scuola ha appassionato ognuno di noi..."

(I ragazzi della scuola di Barbiana)
IL MIO PENSIERO SUL VALORE DELLA SCUOLA PARTENDO DALL’ESPERIENZA DI DON MILANI E DA QUELLA INCONTRATA DAL FILM “I RACCONTI DI PARVANA”


Io penso che frequentare la scuola debba essere un diritto di tutti e che non dovremmo mai sottovalutare l’opportunità che ci viene data ogni giorno, ovvero quella di imparare cose nuove e di arricchire sempre di più la nostra conoscenza e cultura.
Ammiro molto la figura di don Milani perché ha impiegato gli ultimi anni della sua vita ad insegnare ad un gruppo di ragazzini che non avevano la possibilità di andare a scuola. Ha dato loro l'opportunità che non avrebbero mai avuto se non ci fosse stata una persona preoccupata per il loro futuro e la loro istruzione come ha fatto lui. 
La storia di Parvana (film visto insieme in classe), invece, mi ha fatto riflettere su quanto le guerre impediscano l’istruzione di ragazzi e ragazze, creando ingiustizie non solo in ambito scolastico. Penso che l'istruzione debba sostenere i valori di giustizia, pace e uguaglianza.
LA SCUOLA MURO E LA SCUOLA PONTE

La scuola può essere considerata sia un muro sia un ponte tra l’aula e la vita.
Lo scopo più importante della scuola è quello di aiutare lo sviluppo e la crescita personale e professionale dei ragazzi.  Essa prepara alla vita e ha il potere di abbattere i muri che possono ostacolare l’inserimento dei giovani all’interno della società come: i pregiudizi, le differenze, le opinioni personali, le culture ecc. ecc.
La scuola deve essere un ponte per tutti noi perché quello che impariamo a scuola serve nella vita quotidiana e si può mettere in pratica nel rapporto con gli altri.
Qualche anno fa mi è capitato di dover affrontare un momento di difficoltà causato dalla separazione dei miei genitori e la scuola era un luogo dove mi chiudevo in me stessa a pensare a quello che stava succedendo. Ho avuto un grande aiuto dalle maestre e dai miei compagni, che mi hanno permesso di superare questo brutto momento e di trasformarlo in un’opportunità di crescita.
Alcune volte la scuola, invece, può diventare un muro infatti può capitare di non riuscire a esternare le cose che abbiamo imparato perché abbiamo paura delle reazioni degli altri e non ci sentiamo all’altezza di quello che ci circonda. Cosi la scuola diventa come una prigione e un limite che blocca il nostro rapporto con gli altri. Io personalmente non ho mai avuto situazioni in cui ho vissuto la scuola come un muro. Penso invece che grazie alla scuola possiamo collegare il passato con il futuro e capire ciò che è stato fatto in passato in modo da avere degli esempi per il futuro.

PrevNext