Book Creator

Basilicata, bella scoperta!

by Giovanni Campochiaro

Cover

Loading...
Loading...
DI
GIOVANNI
CAMPOCHIARO
Ellipse;
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
UN VIAGGIO IN.... BASILICATA
Loading...
La regione Basilicata è situata tra la Calabria, la Campania, la Puglia e si trova nel sud italia. La Basilicata è bagnata da due mari: lo Ionio e il Tirreno.
PUGLIA
BASILICATA
CAMPANIA
MAR IONIO
MAR TIRRENO
CALABRIA
La costa ionica, con le due note località di Metaponto e Policoro, offre ampie spiagge di sabbia finissima o di ciottoli, in alcuni tratti circondate da pinete e filari di eucalipto.
Il Golfo di Policastro, sul versante tirrenico, presenta una costa alta e frastagliata, dove i promontori a picco sul mare sono intervallati da piccole spiagge lambite da un mare cristallino. Le province sono: Potenza e Matera.
I boschi e le foreste che ricoprono le montagne sono costellati da piccoli e suggestivi borghi fin sopra i 1000 m di altitudine, dove l’aria pura, i sapori genuini e le bellezze della natura si uniscono alle testimonianze storiche per soddisfare ogni desiderio di conoscenza.

Bellissima e ancora poco esplorata, è la zona dei Laghi di Monticchio, una delle aree più spettacolari della Basilicata. Il lago Grande e il lago Piccolo, sono due splendidi specchi d’acqua che occupano i due crateri, ormai spenti, del Monte Vulture e sono circondati da una fitta e lussureggiante vegetazione.
MONTICCHIO: LAGO GRANDE E LAGO PICCOLO
POTENZA, CITTA' VERTICALE
E' il capoluogo della Basilicata da oltre due secoli, il più alto d’Italia, con i suoi 819 metri di altezza sul livello del mare.
Elegante ma accogliente, confidenziale ma solitaria Potenza è una città intima, gelosa delle architetture moderne e antiche che la attraversano e del suo millenario centro storico, fatto di vecchi e nuovi edifici che si inerpicano, sovrapponendosi alle piazzette, ai vicoli dell’antico nucleo medievale e alle scale d’un tempo, oggi affiancate da quelle meccanizzate. Per questa sua conformazione è detta anche “Città verticale”.
Impreziosita da storiche chiese e preziose piazze, musei e gallerie d’arte, palazzi signorili e antiche porte medievali, e poi il Teatro Stabile, che domina la centrale Piazza Mario Pagano e, ancora, la cosiddetta Torre Guevara, quel che resta del vecchio castello, Potenza è una città dall’alto profilo storico e culturale che merita di essere percorsa e conosciuta.
In Maggio la città è avvolta da un’atmosfera magica, che ruota attorno ai preparativi per le celebrazioni in onore del suo Santo Patrono, San Gerardo Vescovo da Piacenza, celebrazioni che coincidono con la storica Parata dei Turchi, un evento che si svolge tra mistica leggenda e velata realtà.
MATERA: LA CITTA' DEI SASSI
Antichissime abitazioni scavate nel tufo, una profonda "vallata" (gravina) attraversata da un torrente, tetti che diventano pavimenti per le abitazioni dei livelli superiori, un fitto reticolo di vicoli, e l’impressione di passeggiare in un presepe di cartapesta.
Tutto questo è Matera, in Basilicata, Capitale Europea della Cultura 2019, le cui Chiese rupestri e i famosissimi “Sassi” - peculiare forma insediativa ricavata nella roccia -, sono stati inseriti nel 1993 nel World Heritage List dell’UNESCO.
Una passeggiata lungo i vicoli della Civita, il nucleo più antico della città, permette di addentrarsi nell’antico agglomerato urbano, formato da una fitta rete di grotte, scavate nella roccia dai pastori per dare rifugio alla propria famiglia ed alle bestie. 
Un’architettura arcaica, senza alcuna progettazione, che ha dato origine ad una vera e propria opera monumentale, divenuta attrazione per milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo.
Negli anni ’50 la gente che abitava le grotte venne trasferita in quartieri moderni e i Sassi furono sottoposti a un complessivo lavoro di ristrutturazione che li restituì alla loro bellezza originaria.
MARATEA: LA CITTA' DELLE 44 CHIESE
La città di Maratea è incastonata nel Golfo di Policastro e affacciata sul Mar Tirreno. L’abitato della “Perla del Tirreno” è sovrastato dal Monte San Biagio, su cui svetta la Statua del Redentore, noto anche come “Cristo di Maratea”, seconda per dimensioni soltanto a quella di Rio de Janeiro.  dominata dall'alto dall'imponente Statua del Redentore. 
Maratea è detta anche la “città delle 44 chiese”, tanti sono i preziosi luoghi di culto che ne puntellano il territorio, a cominciare dall’antica Basilica di San Biagio, dedicata al Santo Patrono
La statua è alta, dai piedi alla cima della testa, 21,13 metri. L’apertura delle braccia, spalancate in un gesto che richiama la preghiera del Padre nostro, arriva a 19 metri circa, la testa misura 3 metri di altezza. Il peso del complesso è stato calcolato aggirarsi intorno alle 400 tonnellate.
Con i suoi 32 chilometri di costa quella marateota assume un fascino particolare anche perché la sua rocciosa scogliera si alterna a piccole spiagge delimitate dall’azzurro del mare e dal verde della macchia mediterranea, dando vita a splendide località balneari: Acquafredda, Cersuta, con spiagge tra le più apprezzate, la Spiaggia Nera, dal caratteristico colore scuro della sabbia, Castrocucco, una delle spiagge più suggestive.
PrevNext