Book Creator

LA VILLA DI FAUGNACCO

by Nadia Renzini

Pages 2 and 3 of 51

LA VILLA DEL TORSO MANTICA DI FAUGNACCO
RICERCA DELLA CLASSE 5^ DI BLESSANO
Loading...
LA VILLA DEL TORSO MANTICA TOTIS

Una ricerca per i nostri amici di penna di Martignacco

realizzato nell'anno scolastico 2017-2018
dagli alunni della classe 5^ di Blessano
sotto la guida della maestra Nadia Renzini
Comic Panel 1
Loading...
LA VILE DI FAUGNÀ


Chest an nô o studiìn une cjase di siôrs. La Vile di Faugnà dongje Martignà par fâ un regâl ai nestris amîs de scuele di Martignà.
Loading...
Loading...
Speech Bubble
Loading...
ALICE
Comic Panel 2
Loading...
Loading...
Cheste vile si clame “Vile Del Torso Mantica Totis” da lis fameis nobilis che a àn vivût chi. E je stade fate sù tor dal '500.
Speech Bubble
Loading...
NICOLO'
Prospetto principale della Villa Del Torso Mantica Totis
STORIA EDILIZIA
La villa Del Torso-Mantica-Totis è una villa Friulana che era in origine, alla fine del 500,una semplice casa rustica di campagna di un nobile di città.
L'intero contesto della villa è circondata da mura dove dall'ingresso principale, tramite un viale, si arriva alla villa.
Comic Panel 1
La vile e à mudât aspiet diviersis voltis di cuant che e je nassude fintremai cumò.
Speech Bubble
ALESSIA D.
Chi visse in villa

Paolo Del Torso, nato nel 1425 e morto nel 1474, fu probabilmente il committente, cioè la persona che pagò per costruire la villa. Giovanni Francesco Del Torso, nato nel 1459 e morto nel 1511, figlio di Paolo, potrebbe avere abitato per primo la villa. Paolo Del Torso divenne coproprietario della villa insieme allo zio Giovanni Battista, quando nel 1511 morì Giovanni Francesco. Dopo la sua morte, nel 1554, venne compilato un inventario di tutto ciò che si trovava nella villa: si tratta di un elenco di cose interessanti come quadri, forzieri, dipinti e utensili. Il patrimonio Del Torso restò nelle mani dei fratelli Giulio e Bartolomeo, figli di Giovanni Battista, che già abitava la villa nel 1559. 
Giulio Del Torso, nato nel 1527 e morto nel 1598, sposò Lucrezia di Fontanabona cugina del cardinale Francesco. Nel 1580 Giulio vedendo gli altri nobili che facevano gara per avere la villa più grande, decise di ingrandire la sua a Faugnacco per dimostrare che anche lui era importante. I lavori cominciarono nel dicembre 1597 e probabilmente proprio con questi interventi la nobile residenza fu arricchita di torri, scalone, chiesetta e salone nobile. Giacomino Del Torso, nato nel 1580 e morto nel 1629, sposò Laura Polcenigo.


[Alessia M.]
E' un edificio legato a modelli classici, con travi dipinte sui soffitti, affreschi interni ed esterni, ma anche con elementi in passato che richiamavano il potere feudale (feudatario: grosso proprietario terriero, uomo di grande potere), come le torri che serravano il corpo principale.
Realizzato probabilmente tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo, l'edificio è stato ristrutturato più volte.  
Soffitti lignei dipinti.
PrevNext