Book Creator

Fiori e arbusti

by Lucia Pepe

Pages 2 and 3 of 6

FIORI e ARBUSTI
Loading...
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche di fiori ed arbusti lasciandoci accompagnare dalle canzoni di ieri e di oggi...
Loading...
La Margherita
Loading...
La Margherita è una pianta erbacea, appartenente alla famiglia delle Asteracee; cresce spontanea nei prati, nei terreni incolti o sulle strade. Possiede foglie sia basali che caulinari, dalla forma simile ad una lancia, di medie dimensioni e disposte in modo alterno lungo lo stelo; il fusto si presenta eretto, gracile e flessuoso e la sua superficie è ricoperta da solchi rosseggianti, esso inoltre raggiunge un’altezza di 50 cm circa. La sua chioma è formata da piccoli capolini solitari, racchiusi da brattee di colore verde, con fiori dalla forma tubolare e dai petali bianchi all’esterno e gialli verso l’interno. Essi tendono a chiudersi nelle giornate piovigginose, sono molto decorativi, ma non profumati. I frutti si presentano come degli acheni di forma ovale, bislunghi, di colore nero e striati di bianco.
Loading...
La Rosa
Amatissima e molto conosciuta per le sue innumerevoli varietà, la Rosa è un genere di arbusto appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Attualmente se ne conoscono circa 2000 specie diverse.
Tale arbusto possiede un portamento generalmente eretto ed il fusto è ricoperto da spine. Le foglie di color verde molto scuro composte da un minimo di 5 ad un massimo di 11 foglioline. Esse posseggono, inoltre, margini dentellati con una leggera peluria in base alla specie. I fiori della Rosa si riuniscono in infiorescenze a corimbo e posseggono un numero di petali variabile a seconda della specie, sia coltivate che selvatiche. I colori, dato anche l’alto numero di specie ibride, variano dal rosso, al rosa, al giallo, al blu. Il frutto della Rosa è composto da un ingrossamento del ricettacolo, definito cinorrodo. Esso, a seconda della specie presa in considerazione, può essere di forma allungata, di consistenza carnosa o colorato.
il tulipano
Il Tulipano è un bellissimo fiore appartenente alla famiglia delle Liliacee; esso è rinomato ed apprezzato per il suo profumo intenso e dolciastro. I fiori di Tulipano possono assumere diverse tonalità, a differenza delle foglie che sono di un caratteristico verde estremamente intenso; a seconda delle varietà, può avere dimensioni differenti poiché ve ne sono di alti e di nani, tuttavia la grandezza massima che può raggiungere si aggira intorno ai trenta centimetri, e difficilmente va oltre.
La moltiplicazione del Tulipano può avvenire mediante la semina o tramite bulbilli. Nel primo caso, bisogna raccogliere i semi del frutto e lasciarli seccare, interrandoli in un terreno ricco: la germinazione non avviene prima dei sei anni. Nel secondo caso, i bulbilli vanno conservati in un luogo fresco ed asciutto sino al momento della messa a dimora.
Il Peperoncino è un arbusto perenne, appartenente alla famiglia delle Solanaceae; si tratta, probabilmente, della pianta più coltivata al mondo. Mostra fusti eretti, talvolta con una lieve peluria sulla superficie, foglie dalla forma ovale, picciolate e del tipico colore verde scuro; nei mesi estivi, precisamente tra giugno e luglio, produce piccoli fiori bianchi molto semplici con 5 o 7 petali, a cui seguono i frutti. Questi hanno colori e dimensioni differenti a seconda della varietà: possono essere eretti o pendenti, di forma conica o sferica, di consistenza liscia o increspata, lunghi dai 2 ai 20 cm, dalle tonalità verdi, gialle o rosse; particolarmente apprezzati per il loro sapore piccante.
La moltiplicazione del Peperoncino avviene mediante la semina, durante il mese di marzo: i semi dovranno essere interrati in un letto caldo ad una temperatura che non scenda mai al di sotto dei 15°C e una volta sbocciate, le nuove piantine dovranno essere trapiantate in vasi singoli. Gli esemplari destinati alla coltivazione in piena terra potranno esser messi a dimora, mentre quelli adibiti alla coltivazione in vaso, potranno essere trapiantati definitivamente in recipienti più grandi.
il peperoncino

You've reached the end of the book

Read again

Made with Book Creator

PrevNext