Book Creator

ricerca scienze

by gabriele anca

Pages 2 and 3 of 36

STEPPE
LANDE
FLORA E FAUNA DI:
BRUGHIERE
Loading...
Iniziamo dalla STEPPA,ma dove si trova?
Loading...
In russo la parola step´ è utilizzata per definire i vasti territori pianeggianti, caratterizzati da vegetazione rada e a basso fusto (arbusti e piante erbacee), che si estendono dalla Russia meridionale alla Siberia e fino ai confini con la Cina.
Loading...
Parliamo della fauna di questo territorio:
Loading...
AQUILA DELLA STEPPA:
Loading...
Chi è? Dove vive?
Loading...
L'aquila della steppa è una varietà piuttosto rara di uccelli rapaci appartenenti alla famiglia del falco. Attualmente, sono inclusi nel Libro rosso, essendo un uccello sull'orlo dell'estinzione. A proposito, circa trenta anni fa, essendo una specie numerosa, le aquile della steppa popolavano vaste aree nel nord dell'Eurasia (Un 'area continentale che comprende l'Europa e l'Asia).
Loading...
Di cosa si nutre?
Loading...
La dieta dell'aquila delle steppe è in gran parte composta da prede fresche di tutti i tipi, uccide più facilmente roditori ed altri mammiferi come ad esempio la Saiga. ed altri uccelli fino alle dimensioni di una pernice (Dai 30 ai 40cm).
Ha delle caratteristiche particolari per sopravvivere?
L'aquila migra spesso in Africa nei mesi invernali per evitare il clima più freddo. Per cacciare efficacemente, essa vive in aree aperte come deserti e praterie. Ciò fornisce all'uccello un paesaggio aperto in cui osservare e catturare le prede.
IL BISONTE AMERICANO:
Chi è? Dove vive?
Il bisonte americano vive nelle valli fluviali, nelle praterie e nelle pianure. Il suo habitat tipico è costituito da praterie aperte o semiaperte, arbusti di salvia, terre semiaride e arbusti. Preferiscono stare anche in aree poco boscose. Esso pascola anche in zone collinari o montuose dove i pendii non sono ripidi.
Di cosa si nutre?
Si ciba di erba, foglie, cespugli ed arbusti soprattutto la mattina e al crepuscolo; il resto della giornata è dedicato alla ruminazione, ovvero al rigurgitare il cibo già precedentemente digerito per una seconda masticazione.
Ha delle caratteristiche particolari per sopravvivere?
Il bisonte americano vive in mandrie composte da 60-70 individui, tra i quali un gruppo di femmine adulte dominanti ed esemplari più giovani di entrambi i sessi. Durante la stagione invernale i bisonti si difendono dal freddo grazie alla loro folta pelliccia, ma sono costretti a scavare nella neve per trovare il cibo.
PrevNext