Book Creator

La Commune à l'école, l'école pour la Commune

by cl.5^ La Salle

Pages 4 and 5 of 108

La Commune à l'école, l'école pour la Commune
Classe quinta La Salle
a. s. 2022/2023
Istruzioni...
Questo è il nostro lavoro, esplora ciò che vuoi cliccando sulle scritte blu!
Per tornare all'indice, clicca sulla casetta.


C'est notre travail, explorez ce que vous voulez en cliquant sur les mots en bleu!
Pour revenir à l'index, cliquez sur la petite maison.


This is our job, explore what you want by clicking on the blue lettering!
To return to the index, click on the home .
Clicca due volte
Cliquez deux fois
Double-click
Loading...
L'école
Loading...
School
Loading...
Loading...
La scuola
Loading...
Rounded Rectangle
Loading...
CHI SIAMO
Loading...
Ciao a tutti,
siamo i bambini della classe 5ª di La Salle, 20 alunni di cui 11 maschi e 9 femmine. Le nostre materie di studio sono: italiano, la nostra lingua, francese, perché viviamo in una regione bilingue, inglese, matematica, storia, geografia, scienze, tecnologia, educazione al suono e alla musica, educazione motoria ed educazione arte e immagine. Ci sono anche 2 ore di religione cattolica, ma poiché non tutti credono in questa religione, i bambini esentati fanno attività alternative.
Andiamo a scuola tutti i giorni della settimana, per un totale di 30 ore, tranne il mercoledì e la domenica. In questi giorni di vacanza, facciamo un sacco di cose: qualcuno sta a casa a riposarsi, qualcun altro fa i compiti e altri praticano degli sport, come nuoto o sci. L’orario scolastico è dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30 eccetto il sabato che si finisce alle 12.30.
Nei giorni di scuola possiamo mangiare alla mensa dove una cuoca ci prepara il pranzo e le assistenti, una per ogni classe, apparecchiano i tavoli, aiutano a servire o se qualcuno di noi ha bisogno, sparecchiano e ci sorvegliano fino al rientro in classe. Alcuni bambini, che abitano nei pressi della scuola, preferiscono andare a casa per pranzare e poi rientrano.
Terminate le lezioni pomeridiane, torniamo a casa: chi a piedi, chi utilizzandolo scuolabus, chi accompagnato dai genitori.
Loading...
Loading...
LA ROUTINE QUOTIDIANA

Alle 8.30 suona la campanella ed entriamo a scuola, nello spogliatoio, dove togliamo giacca e scarpe e ci mettiamo ciabatte e grembiule per non sporcarci e per renderci tutti uguali. Entriamo in classe e facciamo lezione per circa due ore secondo un calendario orario settimanale stabilito dagli insegnanti ad inizio anno scolastico. Alle 10.20 suona nuovamente la campanella per segnalare l’intervallo che dura 20 minuti; le maestre distribuiscono la frutta fornita dalla mensa (mentre il sabato è libero e ognuno porta ciò che desidera) e se fa bello si esce a giocare in un piccolo piazzale adiacente la scuola, altrimenti si rimane in classe a giocare con quello che si ha. Dopo l’intervallo, fino alle 12.30, c’è lezione. A quell’ora si va a mangiare. Finito di pranzare si va a lavarsi i denti e poi, se siamo stati bravi, andiamo a giocare in palestra o in giardino, altrimenti rimaniamo seduti a disegnare. Alle 14.00 rientriamo in classe e si fa lezione. Alle 16.30 ci rechiamo in spogliato, ci cambiamo e torniamo a casa. Durante l’anno facciamo delle uscite scolastiche (quest’anno andremo all’osservatorio astronomico a vedere le stelle e sulla Sky Way) e aderiamo a diversi progetti (teatro in francese, riciclo, festa del pane…).
Monte Bianco
LA SCUOLA

In Italia vi è l’obbligo scolastico dai 6 ai 16 anni ed è così suddiviso:
- scuola dell’infanzia= 3 – 6 anni
- scuola primaria= 6 – 11anni
- scuola secondaria di primo grado= 11 – 14 anni
- scuola secondaria di secondo grado= 14 – 19 anni
- università
Si va a scuola da settembre a giugno (è il ministero che decide la data di inizio e di fine) e quest’anno, per esempio, abbiamo iniziato il 19 settembre e finiremo il 15 giugno. Ci sono delle vacanze anche durante l’anno scolastico.
L’edificio scolastico è grande, ci sono 4 piani, ed è formato da tre spogliatoi, 6 classi, numerosi bagni, un’aula insegnanti, un ampio salone, una palestra (una grande stanza con degli attrezzi per fare sport), la biblioteca (dove vi sono numerosi libri) e la mensa. All’esterno, verso ovest, c’è un cortile con dei giochi, mentre ad est c’è una strada, poco trafficata, e un piazzaletto dove noi andiamo a fare l’intervallo. Nella nostra aula ci sono 20 banchi e dietro di essi la cattedra della maestre, le sedie, due lavagne, di cui una elettronica (LIM), le caselline dove sistemare i libri di scuola, i cestini della spazzatura e un armadio. In classe abbiamo anche due computer. La nostra aula ha due porte di ingresso che, generalmente, teniamo aperte, tre finestre dalle quali si vede il Monte Bianco e due portefinestre che fanno da uscita di sicurezza.
Speriamo con questa lettera di avervi fatto conoscere un pochino di più la nostra realtà.

Un saluto dai bambini della classe 5ª
Foto aula - Classroom photo
Rounded Rectangle
PrevNext