Book Creator

RINNOVIAMOCI PER TRASFORMARE IL NOSTRO MONDO!

by Liceo Linguistico "Ilaria Alpi"-Classe 4i -as 2019-2020

Pages 2 and 3 of 24

RINNOVIAMOCI PER TRASFORMARE IL NOSTRO MONDO!
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
IV edizione A.S. 2019-2020
CLASSE 4i - Liceo Linguistico "Ilaria Alpi" -CESENA
Comic Panel 1
Loading...
Il presente e-book è il prodotto di un percorso educativo ispirato alla Agenda 2030 e realizzato nella classe quarta, sezione i del liceo linguistico "Ilaria Alpi" di Cesena nell'ambito della FISICA nell'anno scolastico 2019/2020
Comic Panel 2
Comic Panel 3
Loading...
Il percorso è incentrato su una delle priorità della strategia "Europa 2020 ": la CRESCITA SOSTENIBILE, fondata sulla scelta a favore di una economia a basse emissioni di CO2.
L'Italia è uno dei paesi europei più efficienti nell'uso dell'energia primaria, cioè l'energia naturale proveniente da fonti rinnovabili.
Comic Panel 4
Comic Panel 1
Comic Panel 2
Comic Panel 3
Comic Panel 4
Comic Panel 5
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 2
L’energia eolica, come dice il nome stesso, è un tipo di energia rinnovabile ricavata dalla forza del vento, che viene convertita in forza-lavoro(spesso sotto forma di elettricità). 
ENERGIA EOLICA
Comic Panel 3
Cenni storici
Comic Panel 4
Tra l'Ottocento e il Novecento, vari scienziati focalizzarono i loro studi sullo sfruttamento del vento a scopo energetico. Il risultato dei loro studi è che oggi, la maggior parte dell'energia eolica viene prodotta da turbine e pale eoliche. Difatti, nel 1890 lo scienziato e inventore danese Poul la Cour costruì turbine eoliche per produrre energia elettrica, che venne poi utilizzata per la produzione di idrogeno e ossigeno per elettrolisi. 
Comic Panel 1
Comic Panel 2
Come viene convertita la forza del vento in energia?
L'energia elettrica si ricava da turbine che trasformano il movimento delle pale mosse dal vento in elettricità.Come nelle girelle di carta, così il vento muove le grosse pale eoliche della turbina creando energia cinetica (ossia l'energia generata dal movimento di un corpo). Le pale sono collegate a un rotore, a sua volta collegato a un "albero" (posto nel palo), il quale invia l'energia di rotazione al generatore elettrico posto alla base della struttura. Questo generatore utilizza alcuni magneti e le proprietà di induzione elettromagnetica
 per produrre una tensione elettrica (cioè una differenza di carica elettrica) e quindi energia elettrica. Esistono vari tipi di turbine e vari tipi di pale a seconda della loro grandezza o del tipo di asse. 
Comic Panel 3
L’eolico in Italia
La grande maggioranza degli impianti si trova al Sud, ossia dove si trovano la aree più ventose. Il sud e le isole sono trainanti per il settore dell’eolico in Italia e rappresentano il 97%, e oltre. dalle restanti parti d’Italia ne deriva meno del 3%, una produzione di circa 4,3 Mw, in particolare poco meno del 2% dal centro e 1% dal nord.
Comic Panel 1
Comic Panel 2
Comic Panel 3
L'energia eolica in Emilia-Romagna
L’Emilia-Romagna è una regione storicamente priva di mulini a vento e con caratteristiche non favorevoli all’eolico-industriale. La produzione da fonti rinnovabili è pari a 3.527,4 GWh; il mix di produzione da fonti rinnovabili in regione è così composto: 44% bioenergie, 31% solare, 25% idraulica e 1% eolica.
Comic Panel 4
Gli impianti alimentati con fonte eolica trovano per lo più applicazioni in iniziative industriali destinate alla produzione ed alla vendita di energia elettrica. Infatti la taglia media degli impianti alimentati con queste fonti rinnovabili e pari a circa 2,79 MW. 
Comic Panel 1
Energia Eolica: Perché sì

-facilmente sfruttabile
-trasformabile e facilmente reperibile
-I costi dell’impianto eolico e la manutenzione delle turbine sono relativamente contenuti. Un costo per ogni kW prodotto, in zone molto ventose, è piuttosto basso.
Comic Panel 2
-così come le condizioni atmosferiche, il vento è relativamente imprevedibile quindi non è possibile stimare, con esattezza, un piano di rientro dell’investimento.
-proprio per la natura intermittente e non programmabile di questa fonte di energia, è necessario utilizzare l’energia eolica in combinazione con energia proveniente da fonti fossili.
-inquinante a livello visivo e acustico(per questo i posti dove vengono   maggiormente costruite sono in prossimità delle coste, montagne o colline, dove il vento soffia anche più forte.
Energia Eolica: Perché no
Comic Panel 3
Il futuro dell’energia eolica
Il vento è una fonte di energia inesauribile. Tale caratteristica ha spinto le istituzioni Europee a dare una decisa spinta alle cosiddette energie rinnovabili con il Piano 20-20-20.
Nel nostro Paese l’utilizzo dell’energia rinnovabile ha registrato un incremento del 14% nell’ultimo anno (report di Terna). 
Comic Panel 4
Davide Balzani, Diego Marono, Francesco Ridolfi e Elisa Santoni.
PrevNext