Book Creator

Sani e Corretti Stili di Vita

by Roberta Forli

Cover

Loading...
Cosa si intende per un corretto stile di vita?

L’insieme di tutte le nostre azioni quotidiane ci portano a condurre o meno un corretto stile di vita; tutto ciò che facciamo, vediamo o ascoltiamo può condizionare il nostro stato psicofisico. Se la vita è frutto anche di imprevisti, l’unica cosa che ci compete è agire su ciò che possiamo controllare. 
Adottare uno stile di vita sano vuol dire evitare tutte quelle azioni nocive per la salute del nostro corpo, alimentarsi correttamente e svolgere un'attività fisica regolare. In ogni età e fase della vita, svolgere attività fisica con regolarità significa fare una scelta a favore della propria salute: praticata regolarmente, l’attività fisica contribuisce a mantenere e migliorare il benessere psicofisico, a ridurre i sintomi di ansia, stress, depressione e solitudine, perché può essere svolta in compagnia, migliora il sonno. Aiuta la riduzione della pressione arteriosa e il controllo del livello di glicemia e colesterolo nel sangue, aiuta a prevenire malattie metaboliche, cardiovascolari e neoplastiche e contribuisce a ridurre il tessuto adiposo in eccesso perché facilita il raggiungimento del bilancio energetico. Comporta benefici evidenti anche per l’apparato muscolo-scheletrico e riduce il rischio di cadute nella popolazione anziana. Contribuisce, inoltre, a gestire le principali patologie croniche non trasmissibili e quindi a migliorare la qualità della vita.
PIRAMIDE ALIMENTARE E DEL MOVIMENTO
LEARNINGAPP
SANA ALIMENTAZIONE
Prova e divertiti ad indovinare quali sono gli alimenti, il numero dei pasti e le corrette abitudini di una sana alimentazione.
Join us!
Le 10 regole da seguire per un corretto stile di vita:




1 - fare attività fisica

2 - limitare zuccheri e grassi

3 - si a verdure e frutta di stagione

4 - scegliere fonti di proteine salutari

5 - dormire almeno otto ore al giorno

6 - bere almeno due litri d'acqua al giorno

7 - no al fumo e all'alcool

8 - stare a contatto con la natura

9 - prendersi cura della propria mente

10 - controllare periodicamente il proprio stato di salute
GOOGLE MODULI
SALUTE E MOVIMENTO
PrevNext