Book Creator

My heart

by Fabrizio Falaschi

Pages 6 and 7 of 16

Loading...
Un talento evidente

Tra i talenti di Celeste è emerso, nel corso dell'anno scolastico, quello di saper cantare bene (nel tempo extra-scolastico, l’alunna ha iniziato da qualche mese a frequentare un corso pomeridiano di canto). Nel corso della prima parte del progetto inclusivo, il talento canoro di Celeste era stato menzionato in più occasioni: la stessa alunna lo aveva individuato tra le cose per cui è benfatta, trovando conferma dai compagni di classe. Da qui l’idea di implementare una seconda parte del progetto, coinvolgendo il docente di Musica.

Risorse da sfruttare e valorizzare

L’Istituto Comprensivo dove ho svolto tirocinio è molto sensibile alle attività inclusive a tema musicale, centrali anche nel PTOF: il docente di Musica del plesso frequentato da Celeste è estremamente attivo con laboratori di strumento pomeridiani (in orario scolastico del tempo pieno ed extrascolastico) e con la creazione di piccole orchestre di plesso e di Istituto. Normalmente, con le classi prime e seconde viene implementato l’insegnamento individuale di strumenti quali chitarra, clarinetto, sassofono, flauto dolce, batteria, pianoforte, mentre è solo con le classi terze che si formano degli ensemble. Venuto a conoscenza del mio tirocinio, e sulla base dell’evidente talento vocale di Celeste, il collega è stato ben lieto di “anticipare i tempi”: si è formata pertanto l’idea di formare una band di classe e di farle eseguire la canzone “My heart will go on”, colonna sonora del famoso film “Titanic”.

Il raccordo con la programmazione disciplinare

Il brano fa già parte della programmazione disciplinare di classe: nel corso delle lezioni di marzo/aprile 2022, infatti, la classe aveva già praticato lo spartito con il flauto dolce. Un importante punto di forza, a nostro parere, per l'inclusione di Celeste all'interno del gruppo e delle attività di classe.
Loading...
Loading...