Book Creator

I CINQUE SENSI

by Natasha Conti

Cover

Comic Panel 1
Loading...
I CINQUE SENSI
Loading...
Loading...
Loading...
Classe I B
I.C Confalonieri
Comic Panel 1
Alla scoperta del mondo attraverso i cinque sensi!
Comic Panel 1
Indice
La vista. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

L'udito . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

L'olfatto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Il gusto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Il tatto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

3

4

5

6

7
La vista
Fra i cinque sensi, quello della vista è il più importante di tutti. Infatti è su ciò che vediamo che si basano per lo più i nostri movimenti e le nostre azioni coscienti, e non è un caso che le parti del cervello dedicate alla vista siano molto più ampie di quelle dedicate agli altri sensi. Vediamo come funziona.

Gli occhi sono l’organo di senso dell’apparato visivo; è grazie ad essi che riusciamo a vedere il mondo intorno a noi.

IL SENSO DELLA VISTA
Come funziona la vista? L’occhio raccoglie i raggi di luce che colpiscono gli oggetti e li trasforma in immagini proiettandoli sulla retina. La retina trasforma queste immagini in una sequenza di segnali elettrici e le invia al cervello. Infine, il cervello elabora questi segnali e li trasforma in immagini mentali di ciò che abbiamo visto.
Comic Panel 1
LO SAPEVI? L'iride è la parte colorata dell'occhio che controlla la quantità di luce che attraversa la pupilla.
Comic Panel 1
LO SAPEVI? L'iride è la parte colorata dell'occhio che controlla la quantità di luce che attraversa la pupilla.

Ellipse;
L'udito
Come funzionano l’orecchio e l’udito

L’orecchio e l’udito ci permettono di orientarci nell’ambiente, di imparare la lezione di musica, di comunicare con gli altri o di metterci in guardia davanti a un pericolo. È uno dei sensi più complessi che abbiamo. Vediamo come funziona.

L'orecchio è suddiviso in tre parti:
L’orecchio esterno, che corrisponde al padiglione auricolare, e serve a raccogliere e orientare le onde sonore verso l’interno, svolgendo anche una funzione di protezione dell’orecchio medio. Non è per caso che il padiglione ha quella strana forma. Osservalo: quella specie di piccolo labirinto concentrico che termina con un buco, è fatto così proprio per raccogliere i suoni e indirizzarlo verso l’interno.
Poi c’è l’orecchio medio, costituito da una membrana chiamata timpano e dalla cassa timpanica. Il timpano, che assomiglia a un velo di chewing-gum, ha il compito di captare, amplificare e trasmettere le vibrazioni delle onde sonore all’orecchio interno.
Oltre al timpano ci sono tre piccoli ossicini: il martello, l’incudine e la staffa. Questi, vibrando, trasmettono le onde sonore alla coclea (detta anche chiocciola, propria per la forma che ricorda quella delle chiocciole di mare o di terra).
Rounded Rectangle
 
PrevNext