Loading...

Loading...
A cura di Alice Di Benedetto, Gloria Ferlito, Dennis Dumitru Adrian, Caterina Huang, Mattia Cencetti, Fabrizio Donalisio e Hamed Hazem.

STORIA
Sembra che i bulbi di cipolla e di altre piante della famiglia siano stati usati come cibo già nell'antichità. Negli insediamenti cananei dell'età del bronzo, accanto a semi di fico e noccioli di dattero risalenti al 5000 a.C., sono stati ritrovati resti di cipolle, ma non è chiaro se esse fossero effettivamente coltivate a quell'epoca. Gli antichi egizi ne fecero oggetto di culto, associando la sua forma sferica e i suoi anelli concentrici alla vita eterna. L'uso delle cipolle nelle sepolture è dimostrato dai resti di bulbi rinvenuti nelle orbite di Ramesse II. Nel medioevo le cipolle avevano grande importanza come cibo, tanto che erano usate per pagare gli affitti e come doni. I medici prescrivevano le cipolle per alleviare il mal di capo, per curare i morsi di serpente e la perdita dei capelli.
DIFFUSIONE SUL TERRITORIO ITALIANO
In Italia le regioni maggiormente interessate a questa coltura sono l’Emilia-Romagna, la Campania, la Sicilia e la Puglia; tuttavia è coltivata praticamente ovunque, almeno a livello di orto familiare. La produzione mondiale è di circa 40 milioni di tonnellate, la metà prodotte in Cina; al secondo posto, ben distante nella classifica produttori, c’è l’India, con circa 5,5 milioni di t. In Europa, la Spagna è il primo produttore con 1,2 milioni di t, decima nel ranking mondiale, mentre l’Italia segue molto distanziata con appena 300.000 t annue

TIPOLOGIE DI CIPOLLE E LA LORO PROVENIENZA
cipolla rossa di Tropea, Calabria
cipolla rossa della Valle Alifana (Alife) - Cepa Allipharum, Campania
cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti, Puglia
cipolla rossa di Suasa, Marche
cipolla rossa di Certaldo, Toscana
cipolla ramata di Montoro, Campania
cipolla rossa di Cavasso Nuovo, Friuli-Venezia Giulia
cipolla di Vatolla, Campania
cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto, Piemonte
cipolla rossa beledina D'Andora, SV, Liguria
cipolla rossa di Breme, Piemonte
