Book Creator

Racconti sull'acqua

by Rosalba Saffioti

Cover

Loading...
Istituto Comprensivo Statale di Praia a Mare

Dirigente Scolastico: dott.ssa Patrizia Granato
Loading...


UDA trasversale Facciamo Goal!!!
Loading...
Racconti sull'acqua
Loading...
Thought Bubble
Loading...
a.s. 2020/2021
Loading...
Scuola Secondaria di I grado Praia a Mare
Classe I C
Docente: prof.ssa Rosalba Saffioti
Rispettiamo l'acqua!

C'erano una volta un bambino di nome Jack, che sprecava molta acqua, e un bambino di nome Giovanni, che invece ne aveva rispetto.
Un giorno Giovanni decise di far capire a Jack l'importanza del fatto che l'acqua non andava sprecata, ma non sapeva come fare. Fece molti tentativi: provò a parlarci, cercò di comunicare attraverso i social, accennò l'argomento a scuola...ma niente! Non riuscì a far cambiare opinione a Jack!
A Giovanni venne in mente un'idea: cercare dei video su Internet sull'argomento per sensibilizzare il suo amico. Ne trovò quattro, li unì in un unico video che inviò a Jack. Il video conteneva storie vere e inventate insieme a tante riflessioni sulla necessità di usare consapevolmente un bene prezioso come l'acqua.
Nella prima parte c'era la storia di un ragazzino che viveva su un'isola dove
Comic Panel 1
Comic Panel 2
il mare era inquinato a causa della plastica e degli scarichi.
Nella seconda parte c'era un cartellone con degli insegnamenti e dei motti sul consumo dell'acqua, come : "l'acqua è oro blu", "l'acqua è preziosa e non va sprecata"...
Nella terza parte c'erano immagini di spiagge inquinate che portavano a riflettere sui danni che venivano prodotti dagli uomini sull'ambiente.
Nell'ultima vi era la storia dell'acqua che, stanca di essere sprecata e inquinata, andava via, lasciando la Terra senza possibilità di vita. Solo allora Jack si rese conto dell'importanza dell'acqua, perché, senza di essa, la vita è impossibile.




Cirigliano Elisabeth - De Lorenzo Sofia -Esposito Giada - Palamariu Anamaria - Singh Noemi
Comic Panel 1
Comic Panel 2
Il sogno rivelatore

C’era una volta un bambino di nome Jacopo, lui era un grande sprecone, quando si lavava i denti lasciava sempre il rubinetto aperto e, cosa ancora più grave, quando andava al mare con il nonno, gettava l'involucro delle merendine e tanti altri rifiuti in acqua. A quanti lo rimproveravano per il suo comportamento, lui rispondeva:
"Ma cosa sarà mai un pezzo di plastica?" e continuava ad agire sempre nello stesso modo: portava in spiaggia le sue solite merendine e bevande e, dopo averle consumate, lanciava in acqua gli scarti.
Una notte fece un sogno molto strano: sognò di lanciare in acqua una carta, come faceva di solito, ma all'improvviso quella risalì e ne uscì un piccolo pesce. “Perché butti le carte nel mare?” disse il pesciolino. Jacopo spalancò gli occhi, ma non era affatto intimorito :“Tanto, cha farà mai!” rispose con aria insolente.
Comic Panel 1

 
PrevNext