Book Creator

Youth4Impact 22-23

by Michela Asperti

Cover

Loading...
BOLGARE NEWS
Loading...
Youth 4 impact project
Loading...
Agenda 2030
La nostra esperienza con Danai
Loading...
A.S. 2022-2003
Loading...
Il 2030 si avvicina...e la scuola di Bolgare non resta a guardare!!!
Comic Panel 1
Loading...
Loading...
Caption At malesuada nisl felis sit amet dolor. Duis ultrices semper lorem nisl felis sit. At malesuada nisl felis sit amet dolor nisl felis.
Loading...
I compiti dell’ONU per il 2030...che si avvicina!!!

L’Agenda 2030 è una specie di agenda su cui i Paesi che appartengono all’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) hanno deciso di scrivere i compiti da svolgere tutti insieme… per il 2030. Nel 2015 hanno firmato e hanno promesso di impegnarsi al massimo per svolgere questo grande lavoro di gruppo. Come in tutti i lavori di gruppo, anche qui ci sono due grandi regole: bisogna coinvolgere tutti ciascuno deve fare la sua parte.
Questo grande lavoro di gruppo ha un titolo molto impegnativo: Trasformare il mondo. È andata così: i 193 Paesi dell’ONU si sono riuniti, si sono confrontati, hanno ascoltato la voce degli scienziati e degli esperti, e hanno deciso che è giunto il momento di fare qualcosa. Ci sono troppe cose che non vanno sul nostro Pianeta e dobbiamo affrontarle subito.
Di tutti questi problemi, i Paesi dell’ONU hanno scelto i 17 più urgenti da risolvere, e li hanno raffigurati sull’Agenda con i quadratini colorati. Questi sono i 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile o Global Goals. Non sono in ordine di importanza, anzi sono tutti strettamente collegati uno all’altro, e senza uno solo di questi non si possono conquistare gli altri. La missione è raggiungerli tutti e arrivare al traguardo dello sviluppo sostenibile. Il nome intero dell’Agenda è infatti Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Loading...
Loading...
Agenda 2030
Loading...
Youth 4 impact project

Youth 4 Impact è un progetto internazionale che mira a garantire un’istruzione inclusiva per tutti e promuovere opportunità di apprendimento permanente equo e di qualità.
La scuola secondaria di Bolgare ha accolto, nel periodo di ottobre e novembre per sei settimane, Danai, una  volontaria internazionali proveniente dalla Grecia. Danai ha partecipato attivamente alla didattica attraverso training e workshop in lingua inglese mirati a sensibilizzare gli studenti riguardo i Sustainable Development Goals dell’United Nation Agenda 2030 e le tematiche ad essi correlate. Per l’anno in corso è stato scelto il tema SOSTENIBILITA’AMBIENTALE con particolare attenzione al Goal n. 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari; Goal n. 7: Energia pulita e accessibile; Goal n. 11: Città e comunità sostenibili; Goal n. 13: Lotta contro il cambiamento climatico.
Let's make goals!!!!!!!!!
Goal n.6: Acqua pulita e servizi igienico sanitari
Il nostro Pianeta è ricoperto per i suoi 3/4 da acqua, Bisogna però considerare che si tratta di acqua salata, quella dei mari, e che solo il 2,5% è acqua dolce. Eppure, anche per l'acqua come per il cibo, questa percentuale potrebbe essere sufficiente per soddisfare i bisogni di
tutti gli uomini, se solo fosse equamente distribuita e non venisse sprecata!
Per noi, che siamo abituati ad aprire semplicemente un rubinetto, questi dati possono sembrare inverosimili, eppure oltre il 40% della popolazione mondiale soffre di scarsità di acqua, almeno 2,4 miliardi di persone non hanno accesso ai servizi igienici e ogni anno milioni di persone, soprattutto
bambini, muoiono a causa di malattie dovute alla mancanza di acqua potabile. Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell' Acqua (World Water Day) istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per richiamare l'attenzione su questo bene prezioso e per educare a combattere lo spreco. L'acqua ha un valore enorme e la sua mancanza incide sul cibo, sulla cultura, sulla salute, sull' istruzione e sulle economia.


Worldwide, one out of three people don't have access to clean drinking water and two out of five people don't have a basic hand-washing facility with soap and water.
Comic Panel 1
Goal n.7: Energia accessibile e pulita
Comic Panel 1
Caption
At malesuada nisl felis sit amet dolor
L'obiettivo 7 si propone di garantire energia pulita ed accessibile per tutti. Ancora oggi, infatti, 1 persona su 5 vive senza energia elettrica ed è quindi necessario l'impegno di tutti per migliorare tale situazione. Ognuno di noi può e deve portare il proprio contributo e lo si può fare semplicemente correggendo alcune nostre abitudini, come non lasciare luci accese inutilmente, staccare gli apparecchi elettrici che non li stiamo utilizzando, preferire mezzi pubblici e biciclette, non lasciare il frigorifero aperto a lungo...
Purtroppo la maggior parte dell'energia che usiamo per utilizzare le nostre auto, per riscaldarci ed illuminare le nostre case, è "energia sporca", perché
proviene dall'utilizzo di petrolio e carbone, sostanze che, oltre ad inquinare con emissioni di gas dannosi, sono non rinnovabili, cioè destinate a finire.


13 percent og the global population still has no access to modern electricity. 3 billion people use wood, coal or animal waste for cooking and heating. Energy is the dominant contributor to climate change.
Danai is coming to our school
Spazio alla nostra fantasia!!!
Lotta contro il cambiamento climatico

L’Obiettivo 13 è l’obiettivo dei cittadini del futuro, di Greta Thunberg, di voi ragazze e ragazzi che avete capito per primi una cosa importantissima: il cambiamento climatico è un problema urgente, bisogna lottare per fermarlo, e farlo subito! Ma che cosa è cambiato nel clima? Prima di tutto la temperatura: sulla Terra fa sempre più caldo. Dato che c’è sempre più caldo, i terreni diventano aridi, i ghiacciai dei Poli si sciolgono e vanno a finire nel mare, che diventa sempre più alto… Se non facciamo qualcosa ora per fermare tutto questo, sarà troppo tardi.
Comic Panel 1
Comic Panel 1
CAPTION At malesuada nisl felis sit amet dolor. Duis ultrices semper lorem nisl felis sit. At malesuada nisl felis sit amet dolor nisl felis.
Comic Panel 1
Goal n. 13
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Goal n. 11
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Sustainable development

Migliorare la qualità della vita in tutte le città del mondo
Diminuire l’inquinamento e i danni che le città provocano all’ambiente
Ristrutturare gli edifici vecchi, in modo che consumino meno energia e siano più sicuri
Costruire edifici in grado di resistere a terremoti e altre catastrofi naturali
Garantire a tutti gli abitanti delle città i servizi essenziali, come l’acqua corrente, le fognature, l’assistenza medica
Work in progress
DANAI WITH US...
Dear Danai...
Thank you, Danai
Your lessons were very interesting and full of fun. We studied new topics in English and thanks to you it was easy to understand even difficult things.
Now we know that we must SAVE OUR PLANET, SAVE WATER, RECYCLE plastics and BECOME  BETTER people. We have learned that we are lucky to live in this part of the world and to go to school because we can study, learn to read and write and choose freely our future.

These are the works we did together. They are very very nice!!
We will miss you so much.
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Work in progress
DANAI WITH US...
Dear Danai...
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Work in progress
DANAI WITH US...
Dear Danai...
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
PrevNext