Book Creator

Il benessere della persona

by Sofia Parisi e Sveva Schettini

Pages 6 and 7 of 22

Loading...
IL DIRITTO CANONICO
Loading...
Invece, durante il Medioevo e la prima età moderna i punti di riferimento legislativo furono due: rimase il diritto romano e si aggiunse il diritto canonico, che insieme rappresentavano lo ius commune.

Loading...
Il DIRITTO CANONICO è l’insieme delle norme formulate ed emanate dalla Chiesa cattolica al fine di regolare la vita e le attività dei fedeli e delle chiese in tutto il mondo. Queste norme riguardano non solo gli aspetti religiosamente rilevanti della vita dei fedeli, ma anche l’organizzazione della Chiesa.
Loading...
Loading...
Loading...
L’elaborazione del diritto canonico ha origini antichissime e risale all'età tardoantica, quando il potere imperiale concesse al cristianesimo la libertà di culto (313 d.C.).
Durante il Medioevo il diritto canonico divenne parte integrante della cultura e della società europea, infatti in questo periodo la Chiesa e il potere politico erano visti come parti dello stesso ordine divino.
Ma nei secoli a venire avremo invece una lenta e progressiva diminuzione della rilevanza del diritto canonico nella società, dovuto sia alla critica del potere temporale del papa, sia alla teoria illuminista della separazione dei poteri.
Loading...
Loading...
Loading...
Un momento decisivo nell’elaborazione del sistema del diritto canonico medievale fu il “Decretum Gratiani” compilato tra il 1139 e il 1148 da Graziano, il quale per la prima volta raccolse tutte le fonti canonistiche allora in uso e conciliò tra loro quelle contraddittorie, rendendo il Decretum fondamento dell’insegnamento del diritto canonico negli anni seguenti.

Loading...
Loading...
Un ulteriore decisivo cambiamento si ebbe con l’illuminismo e la teorizzazione della separazione dei poteri temporale e spirituale, infatti la giurisdizione laica cominciò a prevalere su quella ecclesiastica.
Loading...
Tuttavia la vera separazione del diritto canonico da quello secolare avvenne durante il periodo successivo alla Rivoluzione francese, quando nel 1804 Napoleone promulgò il primo Codice civile.
Fu una vera rivoluzione per il mondo del diritto, perché l’incertezza dei privilegi feudali venne sostituita da leggi scritte, stabili e valide per tutti.
Loading...
Fu da allora che il diritto civile e quello canonico presero due strade differenti, ma la necessità di semplificare e codificare le norme si fece sentire anche nel mondo ecclsiastico.
Si affermò così l’idea di dotare la Chiesa di un proprio codice e dunque nel 1917 venne introdotto il Codex iuris canonici, cioè il primo vero e proprio codice di diritto canonico che verrà aggiornato nel 1983 da Giovanni Paolo II e costituisce l’attuale codice di diritto canonico.
Loading...
Loading...
Loading...