Book Creator

FOEMINA

by Francesca Attanasio

Cover

Comic Panel 1
Loading...
DONNE
Loading...
Storie di violenze
Loading...
3A - 3E
Istituto Nautico Nino Bixio
Oggi siamo qui ...
Comic Panel 1

"La violenza nei confronti delle donne è un argomento molto ricorrente che preoccupa molto. Nel 2022 si sono verificati moltissimi casi di femminicidio. Queste statistiche preoccupano molto perchè non è pensabile che nel XXI secolo le donne debbano subire violenze da parte di uomini che anche chiamarli così è un grave insulto perchè ogni persona, uomo o donna che sia, è libera di amare chi vuole e nessuno può impedire ad un partner di porre fine alla propria relazione, sebbene ciò possa procurare dolore e sofferenza all'altro.
Le classi 3A e 3E dell'Istituto Nautico "Nino Bixio" di Piano di Sorrento hanno assistito il giorno 2 febbraio 2023 presso il Teatro Tasso di Sorrento allo spettacolo teatrale "FOEMINAE" della Compagnia Teatrale "Ideazione Teatro" diretto da Danilo Autero.
Qui di seguito le riflessioni dei miei compagni al termine dello spettacolo"

Ciro Impagliazzo, 3E



"Lo spettacolo mi ha sorpreso e colpito molto perché ci ha spiegato questo fenomeno in modo molto chiaro e consono alla nostra età; mi ha toccato particolarmente la scena in cui l’attrice, seduta su una sedia, racconta in maniera forte e struggente la sua relazione con il compagno: una relazione malata in cui si sente man mano trascurata e sempre più disprezzata fino a subire, addirittura, delle violenze fisiche che la distruggono fisicamente e psicologicamente. Ella inizialmente subisce passivamente tutto ciò non avendo il coraggio di ribellarsi, ma poi trova la forza per farlo concretamente"

Andrea Bottiglieri, 3E
Emozioni
 "C’era una donna di colore sfruttata e stuprata che non reagiva perché le avrebbero fatto perdere il lavoro, un’altra costretta da un uomo a stare in casa senza vedere le amiche e quindi si era lasciata andare diventando obesa ... insomma tante storie raccontate benissimo che parlavano tutte dello scontro uomo/donna ed erano spesso storie drammatiche ma anche a tratti viste dai personaggi con leggerezza. Insomma, è stato uno spettacolo breve ma intenso, ricco di emozioni contrastanti"

Cristiano Iacullo, 3E
"Dalle storie narrate dai vari personaggi protagonisti di diverse esperienze ho immaginato quanto comuni siano questi avvenimenti. L’atto di sminuire, criticare, infangare ed ingiuriare l’atteggiamento o l’aspetto di una donna da parte del partner è sintomo di una relazione tossica, che con l’avanzare del tempo può solo peggiorare. Molte donne sono anche tutt’ora costrette in questi rapporti, perché pensano ci sia un briciolo di speranza per salvarli, mettendo da parte il modo aggressivo con cui si pongono nei loro confronti ... in fondo lo amano ancora. Nel peggiore dei casi questi rapporti lasciano grosse cicatrici sulle donne, arrivando a pensare che le violenze subite le meritino, o che la violenza fisica sia un modo di mostrare affetto. Quando la donna non prende coscienza di queste azioni disumane, l’uomo penserà che lei non abbia alcun problema a subirne altre, e ne fa un’abitudine. Alcune vittime di queste violenze sono ostacolate, nel denunciare queste violenze, dal senso di colpa, dalle conseguenze o perché minacciate. Ho gradito come lo spettacolo ha mostrato la possibilità di evadere da quelle situazioni nelle storie di quelle donne, ed allo stesso tempo l’irreversibilità dei traumi che subisce un bambino frutto di una relazione abusiva. Le donne valgono tanto quanto l'uomo, e questi eventi di torture fisiche e psicologiche che sfociano spesso in femminicidi devono essere giudicati e terminare quanto prima"

Fulvio Cinque, 3E
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
"Gli uomini sono quasi sempre le persone che comandano ... e comandano le donne che sono sempre screditate anche nel mondo del lavoro ed in politica"

Emanuele Pollio, 3E
PrevNext