Book Creator

Maratona di lettura #ilvenetolegge2023

by Roberta Muneratti

Cover

Loading...
Loading...
I ragazzi dell'I.C. di Campodarsego di Padova partecipano a
Loading...
Loading...
a.s. 2023-24
I ragazzi e gli insegnanti dell'I.C. di Campodarsego hanno accolto con entusiasmo la Maratona di Lettura proposta dalla Regione Veneto il 29 settembre 2023.
La Scuola secondaria di I grado e i plessi della scuola primaria hanno realizzato molteplici attività esprimendo il grande desiderio di manipolare, toccare e leggere i libri insieme ai compagni e ai propri insegnanti, scegliendo, talvolta, libri di temi diversi da quello proposto dalla Maratona di Lettura.
Il tema che guiderà le letture di quest’anno è la letteratura di fiume nelle sue più ampie e ardite declinazioni.
Temi collaterali: 60° anniversario del Vajont, 60° anniversario dall’uscita di “Libera nos a Malo” di Luigi Meneghello, 100° di Italo Calvino.
E-book realizzato dai docenti e ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Campodarsego di Padova
La Biblioteca scolastica della scuola secondaria di I grado è pronta!
CLASSE 1C SECONDARIA
Star;
Come ci si sente ad essere un fiume?
A partire da questa domanda abbiamo letto il testo “Il viaggio del fiume” che ci ha fatto riflettere che anche la nostra vita è un po’ come il fiume e che per raggiungere i nostri obiettivi ci possono essere soste e deviazioni, prima di arrivare al “mare”.
Abbiamo anche paragonato l’inizio della scuola secondaria al fiume, in particolare chiedendoci che cosa serva alla nostra classe per fare bene il viaggio. 

Da queste riflessioni l’attività è proseguita in piccolo gruppo con la produzione di pensieri e parole che saranno riportati in un grande cartellone.
CLASSE 2C SECONDARIA
“Sulla riva del fiume ho lanciato il mio sasso”
abbiamo letto un testo che parla di motivazione, quella motivazione che porta all’azione, spinge al fare: se non si getta un sasso nel fiume, l’acqua non fa i cerchi. Stare fermi ed attendere il movimento dell’acqua significa perdere le opportunità che la vita ogni giorno ci prospetta, da cui
il messaggio “lancia il sasso perché le cose accadano”.
Dopo la lettura e l’analisi del testo il lavoro è proseguito in piccoli gruppi in cui ognuno ha cercato quali sassi-obiettivi desidera lanciare nel fiume perché si avverino. Ognuno ha disegnato il suo sasso, che è stato incollato sul grande fiume della nostra classe.
“Book tasting”
I ragazzi hanno “assaggiato” con gusto più libri di diversi generi e tematiche, tra cui alcuni sul tema “fiume”, romanzi di Italo Calvino e un racconto sulla diga del Vajont.
Hanno partecipato con interesse e curiosità!
Il libro che li ha incuriositi di più e che molti vorrebbero leggere è “Il rinomato catalogo Walker & Dawn” di Davide Morosinotto.
CLASSE 1A-2A SECONDARIA
PrevNext