Book Creator

COLLAZIONE

by pon guida firenze ghiberti

Pages 2 and 3 of 277




GUIDA ANIMATA ALLA CITTA'
LEGGERE (PER) FIRENZE
Loading...
INDICE
Loading...
Introduzione




1. PIAZZA DELLA SIGNORIA pag.6

- Arnolfo di Cambio
- Girolamo Savonarola
- I Palazzi

2. PALAZZO DEI PRIORI pag.24

3. LE STATUE pag.36

4. LA LOGGIA DEI LANZI pag.68
Loading...
Loading...
5. PALAZZO VECCHIO: GLI INTERNI pag.84
- IL SALONE DEI CINQUECENTO
- IL CORTILE INTERNO

7. UN GOSSIP ALLA CORTE DEL GRANDUCA pag.116

APPENDICE pag.130
- CENNI STORICI


BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA pag.136
INTRODUZIONE
Rounded Rectangle
Rounded Rectangle
Il progetto di una GUIDA ANIMATA ALLA CITTA’ – LEGGERE (PER) FIRENZE contiene proprio nel titolo la finalità : Leggere ‘PER’ entrare nella realtà del passato, per incontrare i personaggi della Storia come uomini e donne, scoprendo i dettagli di una vita vissuta davvero, secoli fa.
Si è voluto così diffondere tra i ragazzi la conoscenza della ricchezza del patrimonio culturale cittadino, riuscendo a vedere oltre i negozi e i locali di ritrovo e comprendendo meglio e di più il valore di questo patrimonio comune.
Rounded Rectangle
In tal modo i marmi e i bronzi, gli stemmi e gli affreschi si lasciano leggere e capire meglio: ognuno contiene storie di uomini e donne.
Uomini e donne che si avvicinano, così tanto da poter ….essere interpretati !
La produzione della Guida digitale, arricchita di registrazioni audio e di video, ha permesso ai ragazzi di diventare davvero i ‘protagonisti’ di uno stralcio di Storia, nella città , ma con legami col Mondo.
Ha permesso loro di avvicinare l’arte e la maestria antiche alla tecnologia di oggi, in un connubio esaltante .

Grazie ai ragazzi tutti.
Rounded Rectangle
PIAZZA DELLA SIGNORIA
Rounded Rectangle
Comic Panel 2
Comic Panel 1
Piazza della Signoria è la piazza centrale di Firenze, sede del potere civile e cuore della vita sociale della città.
 A forma di L, si trova nella parte centrale della Firenze medievale, a sud della Cattedrale di Santa Maria del Fiore,  tra via dei Calzaiuoli e via della Ninna. Nel periodo della FLORENTIA romana in questa area c’era un grande teatro,
successivamente si sovrapposero casupole e vicoli e lo spazio divenne possedimento della Famiglia degli Uberti, ghibellina. 

La grande ed asimmetrica superficie, ebbe origine con l’abbattimento di case e torri delle antiche famiglie ghibelline cacciate, quando la parte guelfa ebbe il sopravvento nel luglio 1258.
Sulle macerie dei possenti edifici ghibellini, venne ricavata un’area irregolare, cosparsa di sale perché “non ci crescesse più neppure l’erba”. Su questo spazio così ottenuto, fu proibita ogni specie di costruzione poiché considerato “terreno maledetto”.
La PIAZZA, diventò poi il centro della vita civile, politica e ricreativa dei fiorentini, come dimostrano le diverse denominazioni che sono state attribuite sia alla Piazza sia al Palazzo : Piazza dei Priori o dei Signori, Piazza del Granduca, sotto Cosimo I Granduca di Firenze .
PrevNext