Book Creator

Women of Science

by Alunne Classe 3E - IC Nettuno I

Pages 4 and 5 of 12

Loading...
Elizabeth Garrett Anderson
Loading...
Loading...
Chi fu Elizabhet?
Loading...
Elizabeth è stata la prima donna inglese a qualificarsi come chirurgo, fu cofondatrice del primo ospedale amministrato da donne, prima direttrice della British Medical School (la prima scuola di medicina inglese), prima donna laureata di Francia e prima donna ad essere eletta nel consiglio di amministrazione di una scuola e come sindaco di Aldeburgh.
Loading...
La sua vita
Loading...
Disegno realizzato da Sara Segreto
Loading...
Loading...
Loading...
Comic Panel 1
Loading...
Elizabeth nacque il 9 giugno del 1863 a Londra. A causa dei costumi dell'epoca fu costretta a ricevere un' istruzione familiare. Fu iscritta ad un collegio femminile, in seguito si dedicò per i successivi 9 anni al lavoro di casalinga. Qualche anno dopo conobbe la prima donna diventata medico negli Stati Uniti e si appassionò alla chirurgia. Venne rifiutata la sua domanda di ammissione alla facoltà di medicina. Iniziò come infermiera e studiò anatomia, medicina e chimica ma diventò una presenza scomoda per gli studenti maschi e la cacciarono via. Fece moltissimi progressi nella medicina e anche nel campo della politica e a favore del suffragio femminile. Morì il 17 dicembre 1917.
Loading...
Loading...
Susan Jocelyn Bell
Loading...
"Sometimes you discover the picture you thought you had, that everybody thought we had, actually turns out to be wrong".
Loading...
La sua biografia
Loading...
Susan Jocelyn Bell nacque nell'Irlanda del Nord, lavorò all'Università
Di Cambridge dove, insieme al suo relatore, elaborò un radiotelescopio per studiare i quasar (Nucleo galattico attivo estremamente luminoso).
Così da giugno 1967 Susan fu l'unica ad analizzare i dati prodotti dello strumento; notò però un segnale dall'aspetto diverso dagli altri, che osservazioni successive rivelarono provenire sempre dalla stessa direzione in cielo e il 28 novembre 1967 essa riconobbe come una sequenza di impulsi di onde radio spaziati di un terzo di secondo. Si cominciò a pensare fosse uno strumento alieno per la sua regolarità, ma era troppo difficile da credere. Nel febbraio 1968 capirono che era una stella di neutroni. Ad oggi è riconosciuta come PSR B1919+21.
Loading...
Susan ebbe molti riconoscimenti dal 1973 (Medaglia Albert A. Michelson) fino al 2021 ( Medaglia Karl Schwarzschild). Inoltre nel 1999 ebbe il titolo di Dama Comendatore dell' Ordine dell' Impero Britannico e nel 2018 le fu assegnato  il Premio Speciale in Fisica Fondamentale per la scoperta della pulsar. Bell ha donato il ricavato (2,3 milioni di sterline)   per finanziare le donne, le minoranze etniche sottorappresentate e gli studenti rifugiati per diventare ricercatori di fisica.
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Nonostante la sua grande scoperta, a Susan non fu riconosciuto il premio Nobel nonostante abbia aiutato a costruire il 
radioscopio a scintillazione interplanetaria per due anni e inizialmente ha notato l’anomalia, a volte rivedendo fino a 29 m di dati cartacei per notte.
Il premio andò ad Antony Herwish e a Martin Riley nel 1974.
Bisogna anche far notare il divario sia enorme tra I premi Nobel destinati agli uomini e alle donne, infatti nell’ambito della fisica sono stati premiati dal 1901 al 2020 ben 212 uomini. Le donne? Sono solo 4. Per chimica e medicina la proporzione è quasi la stessa, rispettivamente 179 12 210