Book Creator

La nostra Offerta Formativa

by Doriana Medici

Cover

Loading...
Il neo-costituito "Istituto Comprensivo Paganica" nasce nell’anno scolastico 2020-2021. E’ composto da 4 plessi di scuola dell’infanzia, 2 plessi di scuola primaria ed un plesso di scuola secondaria di primo grado. La sede centrale, ubicata a Paganica, ospita le classi a tempo normale della scuola primaria. Nelle immediate vicinanze si trovano la scuola dell’infanzia “l’Albero dai mille colori”, i tre MUSP (Moduli ad Uso Scolastico Provvisorio) che accolgono le dieci classi a tempo pieno della scuola primaria ed il MUSP che accoglie la scuola Secondaria di Primo Grado “Celestino V”. Nelle frazioni di Tempera, nella storica sede in muratura e di Bazzano sono accolte rispettivamente le sezioni dell’infanzia della scuola “Peter Pan” e della “Scatola delle esperienze”. Nel quartiere di Gignano, nelle immediate vicinanze della città di L’Aquila, si trova il MUSP che accoglie sia la scuola primaria di Torretta che la scuola dell’infanzia “Arcobaleno” di Gignano.
Tutte le scuole sono dotate di ampi spazi, con aule che arrivano fino a 110 mq con una prevalenza di aule di 50/60 mq.
Il nostro Istituto è caratterizzato da una forte propensione nei confronti degli studi scientifici, avendo maturato in questo settore competenze professionali di alto profilo, derivanti da una ormai ventennale collaborazione con i più conosciuti pedagogisti e psicopedagogisti italiani interessati allo sviluppo cognitivo nei bambini e da continue attività di aggiornamento.
L’approccio sperimentale è stato ed è sostenuto da una continua attività di ricerca-azione, che ha portato all’adozione trasversale del metodo sperimentale quale approccio didattico prevalente, con risultati di rendimento scolastico mediamente elevati. 
Non a caso la scuola dedica ampio spazio alla riflessione scientifica, oltre che nella pratica didattica quotidiana, anche aderendo a numerose proposte progettuali, soprattutto se provenienti dal territorio. Eguale attenzione è posta nello sviluppo negli alunni di competenze linguistiche e di comunicazione al passo con i tempi, pertanto sono presenti corsi per la certificazione linguistica, attività di drammatizzazione, propedeutica musicale, laboratori linguistici ( Scrittura creativa), approfondimenti con docenti madrelingua, etc. In particolare segnaliamo il potenziamento dello studio della lingua inglese con l’attivazione di un laboratorio destinato ai cinquenni della scuola dell’infanzia e un’ora in più di insegnamento di lingua inglese nelle classi prime della scuola primaria. Anche l’area delle competenze sociali è oggetto di grande attenzione, rientrando in quest’ambito sia la capacità di relazionarsi positivamente e costruttivamente con gli altri sia la capacità di agire come individuo o come componente di un gruppo per raggiungere un obiettivo nel corretto rispetto delle regole poste. 
La nostra scuola è una scuola che lavora per il benessere e il successo di tutti i propri studenti.
Nella scuola primaria generalmente le attività sono svolte durante l’orario curricolare come forma di ampliamento/ potenziamento didattico.
LE NOSTRE PROGETTUALITA'
Potenziamento delle competenze logico-matematiche e scientifico-tecnologiche

IL METODO SCIENTIFICO PER LE S.T.E.M.:
Rivolto a tutte le classi dell'Istituto.
Elaborare strategie di lavoro e proposte didattiche innovative in ambito scientifico e logico-matematico per creare un concreto ponte didattico-metodologico tra i diversi ordini di scuola del nostro Istituto.
PROBLEMI AL CENTRO
Rivolto a tutte le classi dell'Istituto.
Giunti Scuola, sotto la direzione scientifica di Pietro Di Martino e Rosetta Zan, propone a tutte le scuole primarie la partecipazione al progetto "Problemi al centro. Matematica senza paura", per promuovere negli allievi un atteggiamento positivo verso la matematica, una disciplina d'idee, ragionamenti, creatività, comunicazione, collaborazione, spirito critico.
STREET SCIENCE
Rivolto a tutte le classi dell'Istituto.
Adesione alle attività di promozione dell'Università dell'Aquila sul "UNIVAQ Street Science: La Ricerca al Centro"
PARTECIPAZIONE A GARE E GIOCHI MATEMATICI
Rivolta a tutte le classi dell’Istituto. La partecipazione a concorsi come Gioiamathesis o i Giochi di Fibonacci sono finalizzati all' apprendimento e all'insegnamento della matematica secondo esperienze volte alla costruzione di processi di pensiero.
CODEWEEK
Rivolto a tutte le classi dell'Istituto.
Promuovere e praticare il coding e il pensiero computazionale nelle scuole, secondo il modello italiano, basato sulla formazione degli insegnanti e sulla partecipazione delle scuole. Il CodeWeek è stato indicato dalla Commissione Europea come strumento strategico.
PrevNext