Book Creator

PROGETTO 3B

by Barbara GIULIANI

Pages 2 and 3 of 56

Loading...
La realizzazione del book è il prodotto di un percorso didattico che rientra nello sviluppo delle competenze di Educazione civica.
Il progetto è nato da uno stimolo offerto sul tema del cyberbullismo a scuola.
Dall'iniziale discussione sui pericoli e le possibilità offerte dai social e da internet, il discorso si è posato sulla relazione e sui bisogni che stanno dietro ai nostri comportamenti.
Abbiamo ragionato e discusso insieme agli alunni di cosa e quali siano i bisogni fondamentali per l'uomo. La riflessione attenta verso il piano emotivo ha aumentato la consapevolezza dei bisogni di ciascuno , un passo importante per sviluppare il senso critico e la responsabilità individuali.
Dalla consapevolezza di sè e delle proprie azioni nasce il confronto critico con gli altri e si può coltivare uno dei bisogni che abbiamo ritenuto fondamentali nel nostro percorso, l'empatia.

Il lavoro è stato svolto in coppie che si sono scelte liberamente in base all' affinità del bisogno individuato .
L'insegnante di classe e l'insegnante di appoggio hanno guidato il dibattito e sollecitato gli studenti a cogliere le motivazioni delle loro affermazioni .
In un secondo momento è stato richiesto la produzione di un testo in cui esprimere quanto emerso nel dibattito; sono state suggerite proposte di generi testuali da prendere come riferimeto per la stesura di un elaborato: poesia, canzone, dialogo , intervista ...
Il risultato è un prodotto originale e creativo presentato nelle prossime pagine.
Buona Lettura
L'EMPATIA
CECILIA LIMON
ELENA PIRAS
MONOLOGO SULL'EMPATIA SCOMPARSA
Mi chiamo Elisa e credo nell'amicizia.
Oggi a scuola ho conosciuto Matteo, siamo subito diventati amici, sono molto felice.

-Mi chiamo Elisa e credo nell'amicizia
oggi sono andata a casa di Matteo e gli ho parlato dei miei problemi in famiglia, pensavo avrebbe capito la mia situazione, invece ha lasciato perdere il mio discorso e si è messo a usare il telefono.

-Mi chiamo Elisa e credo nell'amicizia
oggi ho parlato con Matteo,quel giorno non mi avrà ascoltato ma oggi ha capito che ascoltarmi un’attimo a volte aiuta, sono molto felice che abbia capito la mia situazione.

-Mi chiamo Elisa e credo nell'amicizia
oggi ho capito che quella parola chiamata empatia, a volte, aiuta le persone, forse matteo non sarà la persona più empatica del mondo, ma oggi ha capito che ascoltare le persone e mettersi nei loro panni a volte aiuta. 
PrevNext