Book Creator

TRIBUNALE DEI MINORI

by Maria Rosa Tripodi

Cover

Loading...
Loading...
IL TRIBUNALE DEI MINORI
Progetto di potenziamento:
Maria Rosa Tripodi
Alunni 2 C indirizzo MAT:
Chaoui Ayman
Khamlich Yousef
Ouchane Mohammed
Dirigente Scolastico:
Ing. Alfonso Costanza
L’istituzione del Tribunale per i minorenni nasce dall’esigenza di garantire a bambini ed adolescenti un’adeguata tutela cucita loro addosso su misura, non solo da parte del nucleo familiare nei confronti del mondo esterno ma anche da parte dello Stato nei confronti di qualsiasi ente o individuo che possa anche solo potenzialmente nuocere ai minori stessi. Parallelamente, esso risponde all’esigenza di controllare e sanzionare la devianza minorile con modalità che possano avere sì funzioni punitive ma anche portare ad un re-inserimento sociale dei giovani.
Il Tribunale per i Minorenni è stato istituito in Italia nel 1934 e la sua prima organica disciplina è quella contenuta nel Regio Decreto Legge 20 luglio 1934, n. 1404. Fin da subito si viene a delineare una tripartizione delle sue competenze in penale, civile e amministrativa, struttura che tuttora permane.
L’entrata in vigore nel 1942 del nuovo Codice Civile e del Codice di Procedura Civile comportano un rinnovamento del diritto di famiglia. Si susseguono poi una serie di interventi normativi, in particolare entra in vigore la Costituzione della Repubblica e la legge L. 25/71956 n.888, che ne definiscono l’attuale composizione e ne ampliano le competenze.
La giustizia penale minorile è l'insieme degli organi che si occupano dei minorenni che commettono reati
PrevNext