Book Creator

Progetto frutta

by Classe 3B TP don Giussani

Cover

Loading...
"...e vai con la frutta..."
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Isc don Giussani Monticelli
3B Tempo Pieno


Gli alunni della classe 3B tempo pieno dell’Isc don Giussani Monticelli di Ascoli Piceno, aderendo all’iniziativa promossa dall’ASUR MARCHE, hanno acquisito la consapevolezza che un’alimentazione sana e varia, unitamente all’attività fisica aiutano a prevenire le malattie.
Grazie alle piacevoli attività proposte dall’asino Ettore, condotte in modo interdisciplinare, i bambini durante i pasti della mensa scolastica si sono sforzati di mangiare quei cibi meno apprezzati come legumi e verdure; a ricreazione è stato incoraggiato il consumo quotidiano della frutta e in modo più rigoroso il mercoledì con l’iniziativa il “Mercoledì della frutta”.
Dopo un primo periodo di perplessità, tutti i bambini si sono dimostrati entusiasti del progetto e non sono mai venuti meno al loro impegno.
L’emergenza Covid 19 ha interrotto gran parte del lavoro messo a disposizione dall’ASUR MARCHE, ma se si crede veramente in un progetto, nulla è impossibile.
Dopo un primo periodo di adeguamento alla Didattica a Distanza l’insegnante ha proposto ai propri alunni di continuare a consumare cibi sani e stagionali, ridurre la sedentarietà e proseguire l’iniziativa del” Mercoledì della frutta”. Così durante le videoconferenze del Mercoledì, tutti ci siamo collegati con un frutto in mano e lo abbiamo consumato in diretta live. Grazie alla disponibilità delle famiglie, il progetto educativo sugli stili di vita presentato dall’asino Ettore è stato portato a compimento.

L'Ins. Alba Gabrielli 
OKKIO ALLA SALUTE
Frutta in videoconferenza live


Tanto tempo fa, dei bambini che abitavano in un paese di campagna giocavano tutti i pomeriggi in compagnia nel loro cortile.
Però, giorno dopo giorno, avevano sempre meno voglia di giocare, si sentivano più stanchi e i loro visi diventavano sempre più pallidi.
Una brutta mattina nessuno si sentiva bene, avevano la febbre, quindi si misero a letto sotto le coperte. I genitori pregarono e consultarono dei dottori di città, ma nessuno conosceva la malattia.
Durante una notte, Ugo, uno dei bambini, sentì che qualcuno gli stava facendo il solletico sotto i piedi, così, d’istinto, guardò chi c’era.
Erano due piccole ciliegine rosse di nome Gioia e Aurora che, ora che lo avevano svegliato, sorridendo lo invitarono nel loro mondo.
Ugo vide che sotto le coperte c’era una minuscola porta, la attraversò e si trovò in un mondo fantastico dove incontrò un pompelmo in groppa ad un asinello, che gli disse: - Benvenuto a Fruttaland, il paese della frutta!!
Fruttaland era come un parco divertimenti: c’erano giostre, spettacoli e bancarelle, ovviamente non con lo zucchero filato ma frutta, frutta in abbondanza!!!
Le ciliegie tornarono a casa loro mentre il bambino girò un po’ per il paese. Scoprì che stando a Fruttaland si sentiva meglio: era guarito!!!
Saltò in groppa all’asino Ettore e corse subito a chiamare gli amici: - Margherita, Celeste, Francesco, Marco, Giulia, ho trovato un modo per far scomparire la malattia!!!
I bambini seguirono Ugo, e, quando entrarono a Fruttaland, giocarono su altalene e dondoli. Tornati a casa i 6 bambini invitarono la frutta nel loro mondo così ogni bimbo che stava male sarebbe guarito. La cuoca dell’asilo del paese ingaggiò la frutta per cucinare solo cose sane.
Con la frutta il mondo dei bambini diventò tutto colorato e sano e la gioia e l’armonia tornarono!!
Da quel giorno, con la frutta, ogni malattia veniva sconfitta.

Se ce la vuoi metter tutta,
mangia un po’ di frutta!!

Benedetta 3B TP
FRUTTALAND
Alessandro J. e Benedetta 3B TP
PrevNext