Book Creator

Salvaguardiamo il nostro pianeta

by Virginia Sergi

Cover

Loading...
I.I.S. EUCLIDE BOVA MARINA-ITLC
CLASSE II A
Loading...
SALVAGUARDIAMO IL NOSTRO PIANETA
Comic Panel 1
INQUINAMENTO AMBIENTALE
Quando parliamo di inquinamento ambientale ci riferiamo a tutte le forme che coinvolgono mare,terra e aria....L’inquinamento altera un mezzo come l’aria, l’acqua o il suolo rendendoli dannosi per le persone o per la natura. Tra le diverse tipologie di inquinanti vi sono le sostanze chimiche, le polveri, il rumore e le radiazioni. Questi inquinanti hanno molte fonti diverse.....
Le conseguenze dell'inquinamento sull'ecosistema possono essere temporanee o, spesso ,permanenti e vanno ad influire negativamente sull'ambiente e sugli esseri viventi...L’alterazione può essere di origine chimica o fisica.
Ci sono diversi tipi di inquinamento della Terra e, di conseguenza, diversi problemi inquinamento. Anche se solitamente le varie forme di inquinamento sono intrecciate tra di loro. Infatti all’interno della Terra tutto è collegato e tutto è ciclico.
Progetto senza titolo
Tra le problematiche ambientali attuali più importanti, vi è l’inquinamento atmosferico. A tal riguardo è importante stabilire per l’inquinamento dell’aria cause, conseguenze e rimedi inquinamento.
L’inquinamento atmosferico è determinato dalla diffusione in atmosfera di gas e polveri sottilissime. Le principali fonti di inquinamento sono le attività industriali, le fabbriche inquinanti, gli impianti per la produzione di energia, gli impianti di riscaldamento e il traffico.
Comic Panel 1
amazing
Si calcola che il 75% dell’inquinamento atmosferico sia prodotto dalla lavorazione e dall’uso dei combustibili fossili.
Comic Panel 2
Infatti, le aree più colpite dall’inquinamento ambientale, sono le grandi aree urbane dove si concentrano industrie, traffico e riscaldamento. È in queste aree che si produce il fenomeno dello smog .
Progetto senza titolo
Con l’inquinamento delle industrie si crea una sorta di fumo acido, con polveri sottili e gas irritanti, che hanno capacità lesive della salute, ma i danni che lo smog provoca va ben oltre coloro che ne sono direttamente esposti. Infatti, ci sono anche i danni ambientali....
Comic Panel 1
 Si provocano delle vere e proprie cappe negli strati bassi dell’atmosfera, che provocano anche alterazione permanente dell’ambiente inquinato.
Comic Panel 2
L’aumento della quantità di anidride carbonica nell’atmosfera sta comportando diversi danni. I più gravi provocati da questo tipo d’inquinamento sono l’effetto serra e il buco dell’ozono.
Comic Panel 1
La conseguenza più drastica dell’effetto serra è lo scioglimento dei ghiacci polari, mentre il buco dell’ozono è l’assottigliamento dello strato di ozono, un involucro di gas, che protegge la Terra dai raggi ultravioletti del sole. (che sono molto nocivi per l’uomo)
PrevNext