Book Creator

IL CANTICO ROVESCIATO

by 2F VALENTINA PIROZZI

Pages 2 and 3 of 27

Il Cantico rovesciato
Classe 2F della Scuola secondaria di I grado "Gadda"
Il Cantico delle creature di San Francesco e gli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU
Loading...
La Natura nutre, disseta, scalda. Offre bellezza e amore, un capolavoro che rende possibile la vita
Loading...
Loading...
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030. Gli obiettivi sono comuni e riguardano questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. ‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.
17 Obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile
Una poesia di lode

Il Cantico (che ha anche il titolo latino di Laudes creaturarum) è scritto in modo semplice ed essenziale, nel volgare umbro del 1200. Forse Francesco ne compose anche la musica, oggi andata perduta: il testo nasce infatti come una raccolta di lodi al Signore, destinata ad essere cantata.
Questa lauda è dunque un inno in onore di Dio e degli aspetti del creato che arricchiscono la vita dell'uomo, compresa la morte.
Il Cantico, però, rappresenta anche un'attuale espressione di gratitudine per quegli aspetti del mondo naturale che vengono spesso dati per scontati. Per questo motivo abbiamo deciso di partire da un testo letterario significativo, attualizzandolo attraverso un confronto con le problematiche ambientali di oggi.
LETTERATURA
EDUCAZIONE CIVICA
UNO SCAMBIO POSSIBILE
Laudato sie mi' Signore cum tucte le tue creature
Thought Bubble
La natura non ha bisogno dell’uomo. L’uomo sì.
Ma la distrugge

Siamo esseri finiti, non infiniti – anche se non ci piace pensarlo. Ma ad essere segnata non è solo la fine della singola vita. Ad avere un tempo – a scadenza non programmabile – è l’intera razza umana. La sola razza in grado di autodistruggersi. È così infatti che sta accadendo. Non un Dio implacabile, non una natura folle, non un insieme di circostanze ineluttabili e imprevedibili. No, semplicemente una serie continua di azioni e scelte errate dettate dall’ansia di potere e dall’avidità. È questo che sta cambiando il pianeta su cui viviamo e che, presto o tardi, non reggerà più il peso di tanta follia.
San Francesco, non mi sento tanto in forma ultimamente!
Thought Bubble
spetialmente messor lo frate sole, lo qual è iorno, et allumini noi per lui. Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore, de te, Altissimo, porta significatione
Thought Bubble
PrevNext