Book Creator

Il catalogo dei giochi

by Ilaria Rigoli

Cover

Loading...
IL CATALOGO DEI GIOCHI
Loading...
Loading...
A cura della classe I D
Scuola “A. Caperle”
IC Verona 16
GIOCARE PER VIVERE INSIEME

Studiando il testo regolativo, ci siamo divertiti a fare un elenco di tutti i giochi di società e di strada che conosciamo. Anche attraverso il gioco impariamo a vivere insieme: stiamo in compagnia, rispettiamo regole condivise e ci divertiamo. Ricordando e raccontando siamo anche tornati indietro nel tempo perché molti di questi giochi li abbiamo fatti quando eravamo alla scuola primaria.
Dopo aver condiviso e spiegato in classe i giochi, ciascuno di noi ha scritto le regole di un gioco a scelta e realizzato un disegno per illustrarlo.
Speriamo che anche voi lettori vi divertiate!

La classe I d e la prof.ssa Ilaria Rigoli
MOSCA CIECA

PREPARAZIONE
Una persona deve fare la mosca cieca mettendosi una benda sugli occhi e altre persone si preparano al gioco.

SVOLGIMENTO DEL GIOCO

La mosca cieca deve chiudere gli occhi e prendere tutti i giocatori che ci sono, invece gli altri giocatori devono scappare dalla mosca cieca e non si devono far prendere.

Se uno dei giocatori si è fatto prendere diventa lui la mosca cieca e il giocatore che prima era la mosca cieca deve scappare.

SCOPO DEL GIOCO
I giocatori non devono farsi prendere dalla mosca cieca.

(Cristian)
Ruba bandiera

*Il rubabandiera è un gioco tradizionale che si fa all’aperto. Si gioca in due squadre con lo stesso numero di giocatori, più un’ulteriore persona, che assume il ruolo del porta-bandiera.* 
Occorrente:
Una bandiera/ fazzoletto in stoffa e un numero dispari di bambini (da 7 in su)
Come si costruisce il campo: si tracciano una linea immaginaria al centro del campo da gioco e altre due linee parallele che delimiteranno la “casa” delle due squadre.
Come si gioca:I giocatori di una squadra si allineano lungo la linea della propria “casa”, gli uni di fronte agli altri. Ad ogni giocatore viene assegnato un numero in ordine progressivo partendo da un estremo della fila (il primo giocatore sarà il numero 1, il giocatore di fianco a lui il numero 2 e così via).
Il porta-bandiera si dispone ad un estremo della linea in mezzo alle due e tiene in mano, con il braccio alto e teso in avanti, la “bandiera”.
A questo punto il porta-bandiera chiama qualsiasi numero ad alta voce. I giocatori delle due squadre corrispondenti devono correre al porta-bandiera e “rubare la bandiera” e scappare verso la propria “casa” senza farsi toccare dall’avversario. 
Alla squadra del giocatore che “ruba la bandiera” e riesce a portarla nella propria “casa” spetta il punto.
Obbiettivo: vince la squadra che accumula più punti possibili 

(Azzurra)
PrevNext