Book Creator

GLOSSARIO

by GRUPPO 16

Pages 2 and 3 of 6

GLOSSARIO
Loading...
Loading...
FEMMINISMO: Il femminismo è una gamma di movimenti sociali, movimenti politici e ideologie che mirano a definire e stabilire l'uguaglianza politica, economica, personale e sociale dei sessi.


EMANCIPAZIONE: L'emancipazione, nel senso più esteso del termine, si riferisce a tutte quelle azioni che permettono a una persona o a un gruppo di persone di accedere ad uno stato di autonomia attraverso la cessazione della dipendenza (dell'assoggettamento) da una qualche autorità o podestà.


RIVENDICAZIONE: Riaffermazione della legalità o della legittimità di un diritto ingiustamente negato; pretesa, reclamo.

Loading...
Loading...
SESSISMO: è la tendenza a valutare la capacità o l'attività delle persone in base al sesso ovvero ad attuare una discriminazione sessuale.


MASCHILISMO: Atteggiamento per cui l'uomo si reputa superiore alla donna in contesti sociali e privati. 


SUFFRAGIO FEMMINILE: Con suffragio femminile si indica il diritto di voto esteso alle donne. Il movimento politico avente come obiettivo quello di estendere il suffragio alle donne è stato storicamente quello delle suffragette. 

ABORTO: è l'interruzione, spontanea o provocata, della gravidanza prima del 180° giorno: aborto spontaneo, volontario


DIVORZIO:  scioglimento del matrimonio, è un istituto giuridico che decreta la fine di un matrimonio


PATRIARCATO:  è un sistema sociale in cui gli uomini detengono in via primaria il potere e predominano in ruoli di leadership politica, autorità morale, privilegio sociale e controllo della proprietà privata. 

You've reached the end of the book

Read again

Made with Book Creator

PrevNext