Book Creator

Disinformazione e fake news

by Antonio Ivan De Vita

Cover

Loading...
INTRODUZIONE E FILOSOFIA (EVOLUZIONE DELLA DISINFORMAZIONE IN FAKE NEWS)
Le fake news rappresentano una reale minaccia stabilita nella società. Il pericolo si è ampliato nel contesto attuale, dove al boom economico è seguito un boom tecnologico, che ha portato alla diffusione dei social network che permettono la diffusione maggiore della libertà di stampa e quindi anche alla crescita della disinformazione. A fronte di questo numero crescente di fonti di informazioni occorre lo sviluppo di un maggior senso critico tra gli utenti perché non tutte le notizie sono fondate e alcune possono divenire anche molto pericolose.
Entrando nello specifico, e riferendosi all'ultimo periodo grande importanza deve essere concesso al fenomeno delle fake news:
Le fake news sono articoli con informazioni inventate, errate o ingannevoli, senza attendibilità e architettate per manipolare la verità dei fatti con fini economici, politici, medici, scientifici 
Queste notizie contraffatte solitamente non citano le fonti e presentano immagini ritoccate o che fanno riferimento a un tema diverso rispetto a quello di cui parla la notizia, citando nomi falsi di persone o istituzioni, con l'obiettivo di screditare e di distorcere la verità e creando confusione.
Il problema è così dilagante che l'Unione Europea si è vista costretta ad adottare delle misure di prevenzione nei confronti delle fake news.
Ma come ogni fatto storico, la disinformazione non è nata con le fake news.