Book Creator

MANGIARE SANO PER VIVERE MEGLIO!

by Mariateresa Buono

Pages 4 and 5 of 11

Loading...
Si consiglia di:
- Lasciar trascorrere 2-3 ore tra il pasto e l’allenamento;
- Consumare frutta e verdura ogni giorno per un adeguato apporto di sali minerali, fibre e vitamine;
- Bere prima, durante e dopo l’attività sportiva;
- Scegliere alimenti sani, provenienti preferibilmente da agricoltura biologica, senza conservanti, additivi o altre sostanze potenzialmente dannose per la salute.
Loading...
Loading...

Ogni giorno, attraverso il cibo che ingeriamo, introduciamo nel nostro organismo dei nutrienti che vengono trasformati in elementi strutturali ed energia necessaria a mantenere le funzioni basali e svolgere le attività quotidiane, compreso il lavoro muscolare.
Un’alimentazione sana ed equilibrata è caratterizzata dalla qualità, dalla quantità e dalla frequenza con cui assumiamo alcuni alimenti.
Pertanto deve comprendere innanzitutto un adeguato apporto idrico, non deve escludere nessun gruppo alimentare e deve essere in grado di soddisfare in modo ottimale il fabbisogno quotidiano di energia e nutrienti (proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali).
L’attività fisica, se svolta con regolarità, contribuisce dunque a mantenere una condizione di equilibrio energetico, aumentando il dispendio calorico e migliorando l’efficienza del sistema muscolare e cardiorespiratorio.
Inoltre per ottenere risultati durevoli e raggiungere una condizione di benessere psicofisico è necessario abbinare ad essa uno stile di vita sano e una corretta alimentazione.